Post in collaborazione con VitaMill®
Le penne integrali sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana. A tutto si può rinunciare, ma non ad un buon piatto di pasta. La ricetta è di facile preparazione e non richiede strumentazioni particolari.
Per rendere omaggio ad una delle mie verdure primaverili preferite, ho preparato un pesto cremoso di asparagi, fagioli cannellini e pinoli. Gli asparagi vanno arrostiti in forno e questo farà guadagnare loro ancora più sapore. Frullate tutto ma potete usare le punte come guarnizione. Per rendere il pesto ancora più cremoso, tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta e usatela per allungarlo durante la fase di condimento.
Le penne integrali sono realizzate con il preparato VitaMill®. A base di farina integrale di grano tenero è ricco di fibre, magnesio, potassio, calcio e si presta bene alla preparazione di svariate ricette. Potete trovare la pasta e altri prodotti in vendita direttamente nel loro e-shop!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Penne integrali con pesto di asparagi
Ingredienti
- 160 g di penne VitaMill®
- 20 asparagi
- 1 pomodoro
- 200 g di fagiolini cannellini
- 20 g di pinoli
- 2 spicchi di aglio (facoltativi)
- Succo di mezzo limone
- Qualche foglia di basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Tagliate in due (per il lungo) gli asparagi e posizionateli ordinatamente su una teglia foderata con carta da forno. Aggiungete il pomodoro tagliato a fette, gli spicchi di aglio interi, un pizzico di sale e irrorate con olio extravergine d'oliva. Infornate a 200 gradi – in modalità ventilata e forno preriscaldato – per 15 minuti circa.
- Tenete le punte da parte e trasferite il resto (tranne gli spicchi di aglio) nel bicchiere del frullatore ad immersione con i fagioli, il succo di limone, il basilico e i pinoli. Frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Riempite di acqua una pentola capiente e dal momento in cui inizia il bollore, salatela e versate le penne. Cuocete per 10/11 minuti circa, scolatela e conditela con il pesto appena preparato. Guarnite con qualche pinolo e pomodoro tagliato a cubetti.