Buon mercoledì a tutti!
Oggi vi offriamo una fetta di questa deliziosa peach pie vegana senza burro, senza uova e senza lievito! La peach pie a base di pesche e mirtilli possiamo considerarla come la versione estiva della apple pie vegana preparata a novembre dello scorso anno 😉 Questo tipo di torta si presta ad essere cucinata in base alla stagionalità e alla frutta che più vi piace! Poche parole e vi lasciamo all’assaggio!
Peach pie vegana
Ingredienti
- Per la pasta:
- 330 g di farina di frumento integrale
- 60 g di zucchero di canna
- 80 g di olio di riso
- 150 m di acqua
- 1 cucchiaino di vaniglia biologica
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 7 pesche noci
- 4 cucchiai di mirtilli
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 3 cucchiai di zucchero di canna
Istruzioni
- Preparate la pasta versando in una ciotola capiente la farina, la vaniglia, il pizzico di sale e l'olio di riso: mescolate e il composto diventerà sbricioloso. A questo punto aggiungete l'acqua e impastate. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo il tempo di preparazione del ripieno (15 minuti circa).
- Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzetti, lavate i mirtilli e asciugateli bene e versate tutto in una ciotola. Aggiungete lo zenzero in polvere e lo zucchero e mescolate. Lasciate riposare qualche istante.
- Prendete la pasta e dividetela in due parti. Tirare con un mattarello la prima parte e adagiarla all'interno di una teglia ricoperta di carta da forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Riempite la torta con il ripieno di pesche e mirtilli. Stendete l'altra parte di pasta e adagiatela sopra ricoprendo la frutta. Incidete il centro con un taglia biscotti, ripiegate bene i bordi e cospargetela di zucchero. Infornate a 180° - in forno preriscaldato - per 40 minuti.
Note
Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro
Durante la cottura tenderà a fuoriuscire il liquido delle pesche, non allarmatevi perché a cottura ultimata tenderà a ritirarsi. Quando la vostra peach pie si sarà raffreddata, riponetela in frigo per qualche ora prima di consumarla!
Fa gola solo a guardarla, questa meraviglia ^_^
Complimenti!!
Grazie Erica! <3
se al posto della farina di frumento usassi quella di riso o grano saraceno? Sembra squisita 😀
Ciao Alisa,
grazie! Puoi provare… al momento la peach pie l’ho solo preparata con questa farina 🙂