Patè di lenticchie e pomodori secchi, una delizia per il palato!
Le lenticchie rosse sono tra i legumi più versatili in cucina in quanto non richiedono ammollo e possono essere utilizzate in svariate ricette quando si ha poco tempo a disposizione e poca voglia di mettersi ai fornelli. Provateli in zuppe, vellutate, polpette, burger e pesti. La ricetta che vi propongo oggi è arricchita dai pomodori secchi che, oltre a rendere le lenticchie rosse ancora più gustose, donano alla salsa un colore che mette allegria!
Provatelo come condimento di un piatto di pasta o per rendere cremoso un risotto, come base per una torta salata o per farcire delle tartine sfiziose per un aperitivo casalingo.
A proposito di pesti, salse e sughetti e polpette vi annuncio che sono usciti due Ebook, in collaborazione con la dietista Verdiana Ramina, dal titolo SughetTiamo e PolpetTiamo che potete trovare in vendita sul sito nutricam.it. Non potete farveli scappare!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Paté di lenticchie rosse e pomodori secchi
Ingredienti
- 80 g di lenticchie rosse secche
- 6 pomodori secchi sott’olio
- 1 cucchiaio di crema 100% mandorle o di tahina
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Istruzioni
- Risciacquate le lenticchie sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità, fino a che l’acqua non diventa trasparente.
- Cuocetele in abbondante acqua per 15 minuti circa. Togliete la schiuma dalla superficie non appena l'acqua inizia a bollire.
- Scolatele e frullatele con i pomodori secchi, la crema di mandorle e un pizzico di sale, fino a raggiungere una consistenza omogenea.