Avete mai provato le patate dolci? Se la risposta è no vi consiglio di provarle arrostite al forno con paprica e timo: in pochi minuti avrete pronto un contorno delizioso!
Le patate dolci o patate americane ormai si trovano in quasi tutti i supermercati rispetto a qualche tempo fa. Rispetto alle classiche patate hanno un indice glicemico più basso, apportano più nutrienti, contengono vitamine tra cui quella C e proprio per questo motivo sono considerate un vero superfood. Il loro sapore è dolce e possono essere utilizzate sia in ricette salate che in dolci.
La patata dolce non è un tubero (ma è una radice), non appartiene alla famiglia delle Solanacee come la patata classica e proviene dalle zone tropicali americane (anche se ora viene coltivata anche in Italia, le più famose varietà sono in Puglia e in Veneto). Dalla forma ovale un po’ allungata, hanno una polpa farinosa di color arancione (ma si possono trovare anche gialle, bianche e viola).
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE FACILI CON LE PATATE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Patate dolci al forno
Ingredienti
- 2 patate dolci
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di aprica affumicata
- 1 cucchiaino di paprica piccante
- Olio extravergine d’oliva
- Timo fresco
- Sale
Istruzioni
- Sbucciate le patate, risciacquatele e tagliatele a fiammifero.
- Mettetele in una ciotola capiente e conditele con l'olio, la paprica affumicata, la paprica piccante e il sale.
- Mescolate con le mani per far aderire bene il condimento alle patate poi trasferitele su una teglia foderata con carta da forno.
- Aggiungete gli spicchi di aglio in camicia, il timo e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti circa!
Che bella ricetta grazie!
Ma con patate dolci intendi le “BATATE” che sono quelle a pasta arancione o le patate color giallo chiaro che vengono chiamate spesso patate americane e che vengono generalmente mangiate bollite?
Ciao,
si esattamente, proprio quelle!