La pasta brisèe senza burro è una ricetta base di facile realizzazione.
In questa ricetta il burro è sostituito dall’olio extravergine d’oliva ed è quindi perfetta per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non solo. Inoltre non contiene lievito, in quanto non è necessario.
Si prepara con pochi e semplici ingredienti: farina, olio extravergine, acqua e un pizzico di sale. Si impastano tutti gli ingredienti, si crea un panetto e lo si lascia riposare in frigo. Non essendoci il burro potrebbe anche non riposare, ma lo consiglio ugualmente per permettere alla pasta di rassodarsi e renderla facilmente stendibile successivamente. Quando la pasta è pronta per essere utilizzata, potete creare torte salate, galette salate e dolci, salatini, cracker e quanto altro! E’ un impasto tipico della cucina francese, nota per la famosa quiche Lorraine. Chi non la conosce?
Una volta che imparerete questa ricetta potete farla vostra e realizzare diverse varianti. Come? Ad esempio:
- Variando la farina. Potete utilizzare la farina di tipo 1, 2, 00, di farro, multicereale, integrale, di riso, di grano saraceno, di ceci, di lenticchie, di piselli, etc. Oppure potete usare un mix di due farine diverse.
- Aggiungendo spezie ed erbe aromatiche per dare un tocco di colore e di sapore aggiuntivo.
- Per la versione dolce potete aggiungere cacao e frutta secca e latte senza lattosio (o bevanda vegetale) al posto dell’acqua.
Può essere preparata agevolmente a mano o con il mixer. Si conserva al massimo 2 giorni in frigo, avvolta nella pellicola trasparente, in alternativa potete congelare il panetto in freezer per averlo pronto al momento del bisogno previo scongelamento.
Ecco alcune galette che vi consiglio di provare
(per trovarle tutte andate nel menù in alto >> Secondi piatti >> Quiche & Torte salate)
- Con funghi, spinaci e stracchino senza lattosio
- Di verdure estive
- Con scarti di broccoli e cavolfiore
- Con catalogna e olive taggiasche
- Con zucchine e asparagi
- Mini ai frutti di bosco
- Alle mele speziate
- Con arance e cacao
- Mini con pere e cioccolato
COME PREPARARE LA PASTA BRISE’ SENZA BURRO, FOTO PASSO PASSO
Vi piacciono le ricette con foto passo passo per ogni fase della realizzazione? Allora potrebbero interessarvi anche queste ricette:
LEGGI ANCHE >> FARINATA DI CECI, RICETTA PASSO PASSO
LEGGI ANCHE >> CREMA PASTICCERA VEGANA, RICETTA PASSO PASSO
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Pasta brisèe senza burro, ricetta passo passo
Ingredienti
- 200 g di farina di farro
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 80 g di acqua fredda
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente capiente mescolate la farina con il sale. Versate l’olio e mescolate per rendere il composto "sabbioso".
- Poi versate l'acqua fredda e mescolate con un cucchiaio.
- Impastate con le mani. Nel caso in cui il composto fosse troppo appiccicoso, aggiungete qualche ulteriore cucchiaio di farina.
- Formate un panetto di pasta liscio e omogeneo, avvolgetelo nella carta forno o nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.