La pasta alla crudaiola è un primo piatto di facile realizzazione.
Questa è una ricetta estiva perfetta per i periodi di caldo estremo in cui la voglia di cucinare è poca. Nella sua semplicità è un primo piatto saporito e gustoso.
Occorre utilizzare dei pomodori maturi ma sodi. Io ho utilizzato i cuori di bue, ma si possono anche mescolare tipologie di pomodori differenti per ottenere un piatto con consistenze e colori diverse. A seconda dei gusti, al posto della cipolla si può utilizzare uno spicchio di aglio tagliato finemente.
Abbondate con il basilico e siate generosi con l’olio extravergine di oliva. Questi pochi e semplici ingredienti doneranno al piatto un’esplosione di sapore.
La pasta alla crudaiola è una ricetta estiva facile da preparare.
Con pochi semplici ingredienti otterrete un primo piatto saporito e gustoso! La ricetta non contiene lattosio ed è perfetta per tutti.
Una volta che avrete provato la pasta alla crudaiola potete farla vostra aggiungendo altri ingredienti. Ad esempio delle mozzarelle senza lattosio, delle olive taggiasche denocciolate, legumi, erbe aromatiche finemente triate o altre verdure finemente tagliate.
LEGGI ANCHE >> INSALATA DI PASTA FREDDA CON PESTO DI POMODORO E PEPERONE
LEGGI ANCHE >> INSALATA DI PASTA ESTIVA
LEGGI ANCHE >> INSALATA DI PASTA CON VERDURE E PESTO
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Pasta alla crudaiola senza lattosio
Ingredienti
- 160 g di fusilli integrali o altra pasta a piacere
- 2 pomodori cuore di bue maturi
- 1 cipolla rossa
- Foglie di basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Lavate e asciugate i pomodori. Tagliateli prima a fette, poi a listarelle e infine a cubetti.
- Trasferiteli in un recipiente capiente.
- Sbucciate e tagliate a tocchetti la cipolla, dopodiché trasferitela insieme a i pomodori.
- Aggiungete le foglie di basilico spezzettate. Condite con abbondante olio e due pizzichi di sale. Mescolate e fate riposare.
- Nel frattempo fate bollire una pentola piena di acqua, aggiungete un pizzico di sale e tuffatevi la pasta. Fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela, trasferitela nel recipiente contenente i pomodori e mescolate.
- Servite la pasta subito a temperatura ambiente oppure fredda.