Siccome fuori – fortunatamente o sfortunatamente, dipende dai punti di vista – continua a esserci un clima autunnale, ne ho approfittato per accendere nuovamente il forno! E cos’ho preparato? Una croccante pasta al gratin (a LUI gli si sono illuminati gli occhi quando gli ho detto che ci sarebbe stata a cena!) in versione vegana, con carote viola e arancioni, zucchine, crema di riso, briciole di pane e semi di zucca! Più che un primo piatto è da considerarsi un piatto unico: molto sostanzioso e buono sia al palato che all’occhio in quanto il viola delle carote la rende molto fashion!
Cosa serve:
Pasta al gratin con carote viola e zucchine
Ingredienti
- 1 carota arancione
- 1 carota viola
- 2 zucchine piccole
- 1 peperoncino verde piccante
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 160 g di pasta corta tipo farfalle
- 250 g di crema di riso
- 2 fette di pane raffermo
- 1 manciata di semi di zucca
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Affettare a rondelle la cipolla e il peperoncino e farli soffriggere – in una padella – con un goccio di olio evo. Dopo qualche minuto aggiungere le zucchine tagliate a listarelle per il lungo, versare un dito di acqua e cuocere per 5 minuti. Aggiungere successivamente le carote tagliate alla julienne (io ho utilizzato l’attrezzo apposito!), aggiustare di sale, versare la crema di riso e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
- Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola con acqua salata e quando inizierà a bollire versarvi le farfalle e cuocerle per 10 minuti (devono rimanere al dente!). Scolarle, passarle sotto l’acqua corrente e versarle nella padella con le verdure e farla saltare per qualche minuto.
- Preriscaldare il forno a 200° e sminuzzare con un coltello il pane raffermo e i semi di zucca.
- A questo punto versare la pasta in una teglia da forno e cospargere la superficie con il trito di pane e semi di zucca. Infornare a 180° per 15 minuti fino a che non si sarà formata una crosticina dorata su tutta la superficie!