Ferragosto, celebrato il 15 agosto, è una delle feste più attese dell’estate e quest’anno promette di essere ancora più speciale! Tradizionalmente, è un momento perfetto per rilassarsi, godersi il sole estivo e condividere un pasto speciale con famiglia e amici.
L’estate è la stagione della spensieratezza, delle giornate lunghe e calde e del cibo fresco e leggero. Tuttavia, cucinare con il caldo può essere una vera sfida, ma non temete! Ho creato due menù speciali per Ferragosto, pensati per essere facili da preparare, vegetariani e adatti a tutti, anche a chi ha intolleranze alimentari.
Li potete trovare nel nuovo eBook dedicato.
Che ne dite di un fresco piatto di panzanella per il vostro menù di Ferragosto senza lattosio?
Il primo menù è interamente senza lattosio e senza uova
Si inizia con una deliziosa panzanella, seguita da una colorata insalata di pasta fredda con salsa romesco. Come contorno delle croccanti patate alle erbe aromatiche e una morbidissima focaccia ripiena di peperoni e olive che farà impazzire tutti. Per dessert, una millefoglie irresistibile e, per rinfrescarvi, una fresca limonata che vi farà sentire come in vacanza!
Il secondo menù è interamente senza glutine, senza lattosio e senza uova
Si apre con delle frittelle di zucchine accompagnate da una maionese vegetale che è pura magia. Il piatto principale è un’insalata di riso vegetariana ricca di verdure estive, seguita da un’insalata fredda di patate con una salsa allo yogurt. Per concludere in dolcezza, un creme caramel squisito che vi farà leccare i baffi e per rinfrescarvi un tè alla pesca.
Con questi menù, anche chi ha intolleranze alimentari potrà godere di un Ferragosto delizioso e senza stress, gustando piatti semplici, sani e ricchi di sapore. Vi assicuro che cucinare sarà un vero piacere e il risultato sarà un successo garantito.
E la bella notizia? Troverete questi due fantastici menù e molte altre idee nell’eBook dedicato a Ferragosto e a cosa mangiare per accontentare chi ha delle intolleranze.
LEGGI ANCHE >> IN CUCINA CON GLICERINIA: IL MIO NUOVO SHOP
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di inserire l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Buon Ferragosto amici! Godetevi il sole, il cibo e soprattutto la compagnia! ☀️
Panzanella per il menù di ferragosto senza lattosio
Ingredienti
- 300 g di pane raffermo
- 4 pomodori maturi
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 1 peperone giallo
- Basilico fresco
- 4-5 cucchiai di aceto di mele
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Tagliate il pane a cubetti e mettetelo in una ciotola. Copritelo con acqua fredda e lasciatelo in ammollo per circa 10 minuti o finché non sarà morbido.
- Scolate il pane e strizzatelo per eliminare l'eccesso di acqua. Sbriciolatelo con le mani in una ciotola.
- Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti.
- Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a cubetti.
- Tagliate il peperone a listarelle sottili.
- Affettate finemente la cipolla rossa.
- Aggiungete tutte le verdure preparate nella ciotola con il pane e mescolate. Aggiungete il basilico spezzettato con le mani. Condite con aceto, olio, sale e pepe. Mescolate bene.
- Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.