Ed eccoci alle prese con una ricetta mai provata fino ad ora: i panini al cioccolato! Ideali per una colazione sana e decisamente nutriente, magari tagliati a fette e spalmati con abbondante miele di acacia o marmellata, o anche solo mangiati così… Per iniziare la giornata con un pò di buon umore in queste fredde, umide (e sopratutto piovose!) giornate invernali.
Qui sotto sono riportati gli ingredienti per 10 panini circa.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Panini al cioccolato senza lattosio
Ingredienti
- 500 g di farina 0 più altra per spolverizzare
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 6 quadretti di cioccolata fondente ridotti in scaglie
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito secco
- 3 cucchiai di zucchero
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio evo più un pò per ungere la teglia
Istruzioni
- In una ciotola capiente setacciare la farina, il sale ed il cacao. Incorporare lo zucchero, le scaglie di cioccolata e il lievito. Mescolare bene e formare una fossetta al centro in cui si aggiungerà l’olio evo e l’acqua. Mescolare fino ad ottenere un impasto consistente.
- Trasferirlo sul piano da lavoro e lavorarlo per 10 minuti molto energicamente fino a che non sarà liscio ed omogeneo (se risulta ancora un pò appiccicoso aggiungere qualche manciata di farina!). Mettere l’impasto in una ciotola unta di olio, coprire e lasciar riposare – in un posto caldo – per 1 ora circa (deve raddoppiare del suo volume!).
- A questo punto lavorare l’impasto per qualche minuto e dividerlo in 10 parti. Formare delle palline e posizionarle in una teglia unta (deve essere capiente e il pane non dovrà toccarsi). Coprire e lasciar riposare ancora per circa 15 minuti, nel frattempo accendere il forno e preriscaldarlo.
- Cuocere il pane a 200° per 30 minuti.