Oggi si sperimenta alla grande con questi panini agli asparagi e sesamo nero! Che ci piacciono da matti gli asparagi ormai credo l’abbiate capito. Ho ormai provato a cucinarli in svariati modi e l’altro giorno mi sono chiesta “ma perchè non proviamo a metterli anche nel pane?!” Ed ecco fatto! Questi panini sono ottimi anche mangiati così senza nulla in mezzo!
Ps: siccome durante la preparazione di questi panini ho avanzato degli asparagi (circa 100 grammi) e della pasta madre (120 grammi circa) ho provato a sperimentare anche con i grissini: beh, che dire, fantastici! Ho utilizzato la ricetta che avevo già postato in passato sul blog (Grissini con pasta madre al curry) utilizzando gli stessi passaggi e le stesse tempistiche presenti lì, ho solo aggiunto gli asparagi e i semi di sesamo nero! Potete vedere il risultato finale nelle foto in fondo alla ricetta.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Panini agli asparagi e sesamo nero con pasta madre
Ingredienti
- 200 g di farina 0
- 200 g di farina integrale
- 100 g di farina di semola
- 400 g di asparagi
- 170 g di pasta madre
- 150 g di acqua di cottura degli asparagi
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 pizzico di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di semi di sesamo nero
Istruzioni
- Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente, pulirli e metterli in una pentola ricoperti di acqua. Far bollire per 15 minuti, scolarli. Mettere da parte l’acqua di cottura e attendere che si raffreddi. Tagliare gli asparagi a tocchetti molto piccoli.
- In una ciotola sciogliere la pasta madre con l’acqua di cottura degli asparagi. Aggiungere le farine, lo zucchero e i tocchetti di asparagi. Mescolare per qualche secondo e poi aggiungere il sale. Iniziare ad impastare e versare l’olio evo. Lavorare l’impasto per 10 minuti su una spianatoia infarinata fino a che sarà liscio ed omogeneo.
- Mettere l’impasto nella ciotola coperta con un canovaccio pulito. Lasciar lievitare per 4-5 ore. Passato il tempo necessario riprendere l’impasto, fargli una serie di pieghe e dividerlo in 9 parti. Formare con ogni parte delle palline. Posizionarle sulla spianatoia spolverizzate di farine e coprire con un canovaccio lasciandole riposare per 1 ora circa.
- 4. Preriscaldare il forno a 220°. Mettere i panini su una teglia foderata di carta da forno, praticare dei piccoli tagli sulla superficie ed infornare a 200° per 30 minuti.
4. Preriscaldare il forno a 220°. Mettere i panini su una teglia foderata di carta da forno, praticare dei piccoli tagli sulla superficie ed infornare a 200° per 30 minuti.
Risultato finale:
I panini mi conquistano (e chi ti ferma più!!), ma quei grissini???? Sono una favola ^_^
😉 Mi piace sperimentare! Grazie!
Che bella idea, proprio originale! A dire il vero tutti i tuoi pani lo sono…non vedo l’ora di scoprire i prossimi 😉
Grazie Alice 😉