Buon venerdì a tutti!
Oggi vi voglio proporre una ricetta spagnola che ho trovato sfogliando le pagine del libro Le basi della cucina spagnola di S. Quinn e che ho in parte modificato: il pane spagnolo, anche detto coca, senza lattosio!
La coca è una specialità tipica spagnola, ma molto diffusa nella Catalogna. E’ molto simile alla nostra focaccia ma i tempi di lievitazione sono molto più corti e può essere interamente farcita con verdure o può esser tagliata a quadrotti e servita con delle salsine. Ne esiste anche una versione dolce con l’aggiunta di zucchero e uova all’impasto.
Che altro dire… non vi resta che assaggiarla!
Cosa serve:
Pane spagnolo (Coca)
Ingredienti
- 400 g di farina di tipo 1
- 50 g di farina integrale più altra per lavorare l'impasto
- 1/4 di lievito di birra
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva più altro per oliare la teglia
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 250 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiaini di sale
- 1 pizzico di zucchero
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate la farina di tipo 1 e quella integrale, poi il lievito di birra (precedentemente sciolto in due dita di acqua calda), lo zucchero e iniziate a mescolare. Continuate versando il sale, l'olio extra vergine di oliva, l'aceto bianco e infine l'acqua tiepida. Mescolate e poi iniziate ad impastare.
- Trasferite il tutto su di un piano da lavoro infarinato e lavorate l'impasto per 10 minuti, fino a che non sarà diventato omogeneo e liscio. Riponetelo nella ciotola e lasciatelo lievitare per 1 ora e 30 minuti circa.
- Ungete una teglia rettangolare e stendetevi l'impasto. Punzecchiate con i rebbi di una forchetta tutta la superficie e cospargetela con un filo di olio e il fleur de sel. Infornare (inforno preriscaldato) a 200° per 30 minuti fino a che la superficie non si sarà dorata. Servirlo tiepido e tagliato a quadrotti!