Buongiorno a tutti e buon venerdì! 😉
Oggi vi propongo una ricetta golosa, il pane dolce con pasta di datteri e zenzero, senza lattosio e senza uova! L’ispirazione per questa ricetta – che ho modificato per quanto riguarda ingredienti e dosi – è stata tratta dal libro “Dolci naturali” di Amber Rose (che oltretutto ve lo consiglio!).
La sua forma ricorda quella di un plumcake, ma il suo gusto e sapore ricordano quelli di una pane dolce. E’ perfetto se mangiato a colazione, tagliato a fette (e magari fatte anche riscaldare) con sopra spalmata della confettura che, se fatta in casa, è ancora meglio!
[box type=”shadow” ]Ingredienti per uno stampo da plumcake
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti + 10 minuti di riposo[/box]
Cosa serve:
- 400 grammi di farina integrale di farro
- 200 grammi di miele di acacia bio
- 150 grammi di pasta di datteri
- 300 ml di acqua
- 70 grammi di mirtilli secchi
- 1/2 cucchiaio di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Scorza grattugiata di 1 arancia bio
- Scorza grattugiata e succo di 1 limone bio
Come si fa:
1. Versare in un pentolino il miele di acacia, la pasta di datteri e l’acqua e far riscaldare in modo tale che tutti gli elementi si sciolgano bene. Togliere dal fuoco prima che inizi a bollire e far intiepidire.
2. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°. Versare in una ciotola la farina integrale di farro, il cremor tartaro e il bicarbonato di sodio, lo zenzero, la scorza dell’arancia e quella del limone, il succo del limone e i mirtilli secchi (prima di metterli dentro infarinateli!). Mescolare bene.
3. Quando gli ingredienti liquidi si saranno intiepiditi, versarli nella ciotola delicatamente e mescolare fino a che il composto non si è amalgamato bene.
4. Foderare con carta da forno uno stampo da plumcake e versarvi dentro l’intero composto. Infornare a 180° per 50 minuti e lasciarlo in forno caldo per altri 10 minuti. Farlo poi raffreddare su una gratella e cospargerlo di zucchero a velo.
Risultato finale:
Divina!!! Lo è, è come se avesse il tuo marchio. Uno spettacolo, bravissima ^_^
Ma grazieeeee! Sei troppo buona 😉