Buon mercoledì a tutti!
Oggi vi voglio proporre la ricetta di uno squisito e salutare pane di segale integrale con semi di girasole.
Ricetta molto molto semplice, nata da una necessità improvvisa di pane. Ho perciò utilizzato il lievito di birra per avere un tempo di lievitazione minore rispetto a quello utilizzato con la pasta madre.
I semi di girasole, per chi non li conoscesse, sono piccoli ma molto nutrienti: contengono l’acido folico, gli omega 3, le vitamine del gruppo B ed E, sali minerali tra cui ferro, zinco e fosforo, etc. Insomma un vero toccasana per il nostro organismo! E allora perché non tenerli sempre a portata di mano nella nostra dispensa?
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pane di segale con semi di girasole
Ingredienti
- 300 g di farina di segale integrale
- 100 g di farina integrale
- 100 g di farina di farro
- 150 ml di latte di soia
- 40 g di malto di riso
- 1/4 di cubetto di lievito di birra
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di semi di girasole
Istruzioni
- Versate il malto di riso nel latte di soia e fate scaldare in un pentolino, mescolate fino a che il malto non si sarà completamente sciolto, poi fateli raffreddare. In una ciotola capiente versate la farina di segale, quella integrale e quella di farro, il lievito di birra (precedentemente sciolto in un cucchiaio di acqua), mescolate il tutto e aggiungere i semi di girasole, il sale e l’olio.
- Versate il mix di latte e malto all’interno della ciotola e mescolate. Impastate per 10 minuti fino a che non risulterà liscio ed omogeneo. Adagiate l’impasto in una ciotola col fondo sporco di farina, coprite con un canovaccio e riponete in un luogo caldo della casa. Fate lievitare per circa 2 ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume.
- Prendete l’impasto e lavoratelo per qualche minuto, dategli la forma che più desiderate, praticare dei tagli sulla sua superficie e mettetelo su una teglia ricoperta di carta da forno cosparsa di olio. Coprite nuovamente con un canovaccio e lasciate riposare per altri 30 minuti. Preriscaldtre il forno a 200°.
- Cospargete la pagnotta con un goccio di acqua e infornate per 40 minuti a 180°.