Pan di mele senza burro, ovvero la torta con le mele frullate.
Il pan di mela senza burro è un plumcake morbido e profumato a base di mela frullata. Pochi ingredienti per ottenere un dolce gustoso perfetto per la colazione o per una merenda sana. Facile da preparare, vi assicuro che non vi basterà assaggiarne una fetta, ma lo divorerete!
Come non amare un dolce a base di mele?
Se anche voi impazzite al solo profumo non dovete perdervi questi altri dolci con le mele:
– Brownies alla mele
– Torta di mele con farina di lupini
– Plumcake alle mele e cioccolato
– Plumcake alle mele
– Plumcake con burro di mele e cioccolato
– Cake alle mele renette e pistacchi
– Muffin vegani con gocce di cioccolato
– Torta con mele, uvetta e cannella
– Galette integrale alle mele e pesche
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Pan di mele, una ricetta senza burro, di facile realizzazione. La torta con le mele crude frullate direttamente nell’impasto vi farà perdere la testa per il suo profumo!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pan di mele senza burro
Ingredienti
- 250 g di farina di farro
- 3 mele
- 70 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
- 60 g di olio extravergine d’oliva
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 10 g di lievito per dolci
- 1/2 limone
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
Istruzioni
- Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e ricopritele con il succo di limone per non farle annerire. Frullate fino a ridurle in purea e mettetele da parte.
- Sbattete l’uovo con lo zucchero con una frusta a mano, aggiungete la farina, il lievito, la vaniglia e, infine, la purea di mele. Mescolate il composto e trasferitelo in uno stampo da plumcake con il fondo e i lati oliati e infarinati (oppure ricoperto con carta da forno).
- Spolverate con lo zucchero la superficie e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40/45 minuti circa.