Buongiorno a tutti!
Se vi piacciono i risotti ecco una ricetta alternativa che fa per voi! Oggi in tavola troverete l’orzotto di cavolo nero e olive taggiasche, senza latticini. Vi unite a noi?
L’orzotto altro non è che un primo piatto a base di orzo, ma cucinato come se fosse un risotto. Dal sapore corposo, vi saprà stupire! Ed è inoltre una ricetta alternativa al classico piatto di riso. Potete provare anche con altri cereali come il farro, il grano saraceno, l’avena, etc. Variare cereali è molto importante all’interno di un’alimentazione equilibrata.
Il cavolo nero
Ho utilizzato il cavolo nero, ma potete utilizzare altre verdure di stagione.Il cavolo nero è famoso per essere utilizzato nel piatto tipico toscano della ribollita. La sua stagionalità va ad Novembre ad Aprile e il suo periodo di raccolta migliore è quello dopo le gelate invernali in cui le foglie si ammorbidiscono e diventano più tenere. Le sue foglie sono turgide e di un bel verde scuro intenso e più sono piccole più richiederanno meno cottura. Generalmente è beneeliminare la parte centrale della foglia che è dura e legnosa e questa operazione permette di diminuire i tempi di cottura. Il cavolo nero possiede un alto contenuto di vitamina C e pochissime calorie.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Orzotto con cavolo nero e olive taggiasche, senza latticini
Ingredienti
- 160 g di orzo perlato
- 1 mazzo di cavolo nero
- 1 cipolla
- 1/2 cucchiai di olive taggiasche a seconda del proprio gusto
- 1 cucchiaio di burro di mandorle
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Eliminate la parte centrale delle foglie di cavolo nero, mettetele in una pentola, ricoprite d’acqua e sbollentate per 8 minuti. Togliete le foglie, mettetele da parte e tenete l’acqua di cottura.
- Tagliate a tocchetti la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con un goccio di olio extravergine d’oliva.
- Aggiungete l’orzo e fatelo tostare per 2 minuti. Aggiungete gradualmente l’acqua di cottura del cavolo nero e fate cuocete secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo frullate il cavolo con le olive taggiasche, un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva.
- A cinque minuti dalla fine della cottura versate il pesto nell’orzo e mescolate bene. Spegnete il fuoco, mantecate con il burro di mandorle e servite!