Questi muffin vegani con farina di riso alle more sono frutto di un esperimento! Sulla scia dei muffin alle carote e zenzero preparati qualche tempo fa, anche questi che vi propongo oggi non contengono burro, latticini, glutine e tanto meno uova.
Ho utilizzato la farina di riso rispetto agli altri, il latte di cocco (che trovo molto leggero e senza un retrogusto fastidioso!), pochissimo olio extra vergine di oliva e il cremor tartaro al posto della polvere lievitante per dolci. Pensavo di buttar via tutto e di creare un pasticcio immenso non avendo tanta dimestichezza con la farina di riso, invece sono usciti dal forno dei muffin deliziosi!
Muffin vegani con farina di riso alle more
Ingredienti
- 160 g di farina di riso
- 80 g di zucchero di canna
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 100 g di latte di cocco
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 150 g di more
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina di riso, lo zucchero di canna, il cremor tartaro, il bicarbonato e il pizzico di sale. Mescolate bene.
- In un’altra ciotola riunite invece tutti gli ingredienti liquidi: l’olio extravergine di oliva e il latte di cocco.
- Incorporate gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate il composto (nel caso fosse ancora troppo grumoso aggiungere ancora qualche goccio di latte di cocco!). Aggiungete le more leggermente infarinate e mescolate molto delicatamente.
- Preriscaldate il forno a 200°. Versate dentro i pirottini il composto per i 2/3. Sulla superficie adagiate una mora, infornate e cuocere a 180° per 20 minuti. Dopodiché lasciate riposare ancora 5 minuti al caldo del forno.
strepitosi!!! Devo segnarmeli per le mie amiche celiache 😉
Buonissima giornata!
Ciao Simo! Grazie grazie 😉
Un abbraccio e buonissima giornata anche a te!
Ciao! ho appena scoperto il tuo blog sulla community e ne sono già felice ed esaltata!! hai delle bellissime ricette e sopratutto facili 🙂 ti seguirò con molto piacere e intanto rubo anche uno di questi deliziosi muffin 🙂
Ciao Anna Rita! Piacere di conoscerti e benvenuta: sono contenta che ti piacciano le mie ricette 😉 Ruba pure e se li provi poi dimmi come li hai trovati!! Un abbraccio!
Grazie x la ricetta, li ho appena fatti ma con farina di avena e latte di riso. Sono già da 40 min in forno ma ancora non si asciugano. Il mio forno è a gas e si scalda solo da sotto. Da sopra c’è solo il grill che però se attivato brucerebbe tutto. Un consiglio?
Ciao Fran!
Scusa il ritardo della risposta… Come son venuti alla fine i tuoi muffin? Io ho il forno elettrico e non so molto di forno a gas… L’unico consiglio che potrei darti potrebbe essere quello di ottenere un impasto molto compatto, in modo tale da aiutare la cottura e per far si che non rimangano molli e non si asciughino!
Inoltre, non ho molta pratica con la farina di avena, dovrei perlomeno provare per dirti qualcosa di più preciso 😉 Fammi sapere!
davvero invitanti!
se riesco li provo durante questi giorni di festa!
complimenti…
Grazie! Se li provi poi dimmi come li hai trovati 😉
Un abbraccio!
Ciao, complimenti per la ricetta, era proprio ciò che cercavo. La ricetta riesce bene anche sostiuendo il latte di cocco con quello di soia?
Ciao Sandy, grazie a te! Non cambia nulla, puoi utilizzare il latte vegetale che più preferisci 😉
Ciao, ho provato a fare questi dolcetti oggi, seguendo alla lettera la lista degli ingredienti, omettendo soltanto le more perché non c’e li avevo, ho usato dei pezzettini di carote bollite che avevo in frigo. Non lo so se ho sbagliato qualcosa, ma non ho avuto successo con questa ricetta. L’impasto e venuto secco come per crostata e non la tipica pastella per i muffin (cosa che già immaginavo perché la farina di riso e molto diversa e difficile da usare da sola) Per non cambiare nulla dalla ricetta, ho deciso di stenderla e farla cuocere in uno stampo per crostata, tipo pie, ma e rimasta cruda dentro. Peccato, e una vita che cerco una ricetta semplice con sola farina di riso, perché purtroppo ho problemi di salute e l’alimentazione deve essere super leggera. pensi che avrei dovuto aggiungere più latte di cocco fino a rendere l’impasto più liquido?
Ciao e piacere di conoscerti!
Mi spiace davvero tanto che questa ricetta non ti sia venuta… Utilizzare la farina di riso non è molto facile in quanto il prodotto finale tende a diventare un po’ più sbricioloso rispetto alla norma…
L’unica cosa che posso dirti è che magari avresti dovuto aggiungere più latte di cocco (o altro latet vegetale) fino a far diventare l’impasto omogeneo e più umido (per capirci il classico da muffin…). Nel caso riproverai la ricetta fammi sapere se magari così facendo ti è riuscita…
Ok, grazie per avermi risposto, proverò sicuramente, sembrano buonissimi 🙂 Hai ragione, cucinare con la sola farina di riso non e affatto facile 😉
Grazie a te!
😉
Wow li vorrei fare per stasera ma ho il latte di mandorle pensi che possa andare bene?
Ciao Marinella, si può andare benissimo qualsiasi latte vegetale 😉
Ciao, bellissima ricetta!! Volevo chiederti se al posto di 30 di olio extravergine posso utilizzare lo stesso quantitativo di olio di cocco. Grazie in anticipo 🙂
Ciao!
Si certamente, puoi sostituirlo per lo stesso quantitativo.
ciao, un’informazione, non ho il cremor tartaro e vorrei usare il lievito normale per dolci, che proporzione c’è fra le dosi??
Ciao Carlotta! Scusa il ritardo della risposta…
Se utilizzi il lievito normale utilizzane 1 cucchiaino colmo 🙂
Ciao! Ma con il forno ventilato come mi devo comportare ? Coaa cambia come temperatura e tempo?
Grazie!
Ciao Antoinette!
Il forno ventilato scalda più velocemente, potresti quindi provare a diminuire la temperatura.
Grazie a te!
Ciao.
Se volessi fare una torta unica e non muffin che misura dovrebbe avere lo stampo? Ed in questo caso gradi e tempo di cottura nel forno ventilato? Grazie
Credo che una tortiera da 20 cm di diametro potrebbe andare bene. Inforna a 180 gradi, modalità statica, per una mezz’ora (sul tempo non saprei darti indicazioni certe, fai sempre la prova dello stecchino)!