Ebbene lo confesso… questo è il secondo tentativo di preparazione dei muffin salati. Il primo è finito direttamente nel bidone dell’immondizia! Ahimè era stato veramente pessimo al punto che in questa casa, per un pò di tempo, non si è potuto pronunciare la parola muffin salato!
Qualche tempo fa ho acquistato il libro “Ricette Vegan” di Girovegando in cucina e, sfogliandolo, l’occhio mi è caduto su una ricettina di muffin salati… Sprezzante del pericolo ho voluto riprovare a farla! Ho seguito la sua ricetta a grandi linee ma l’ho modificata per molti altri aspetti. Signori e signori ce l’ho fatta! Ed ecco a voi la mia versione dei muffin salati.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Muffin salati con carote, cipollotti ed erbe aromatiche fresche
Ingredienti
- 150 g di farina di Enkir
- 60 g di farina 0
- 2 carote
- 2 cipollotti bianchi
- Erbe aromatiche miste fresche per me menta, salvia e rosmarino
- 2 cucchiai di semi misti zucca, girasole, lino, sesamo, papavero
- 150 ml di latte di soia
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiaini di sale
Istruzioni
- Sbucciare le carote e tagliarle alla julienne (se non si ha lo strumento apposito, si possono anche affettare con il pelapatate!). Pulire e tagliare a rondelle sottili anche il cipollotto. Lavare il mazzetto di erbe aromatiche e tagliare le foglie sottilmente. Riunire carote, cipollotti e erbe in un’unica ciotola.
- In un’altra ciotola mescolare le due farine, il lievito, il sale, i semi misti (tenendone da parte 1 cucchiano per la guarnizione finale!) ed infine l’olio evo. Mescolare ed aggiungere il misto di verdure e erbe aromatiche precedentemente tagliato. Aggiungere il latte di soia poco per volta continuando a mescolare. Il composto dovrà restare un pò più denso rispetto ai muffin dolci.
- Oliare lo stampo dei muffin e riempirli con il composto per i 2/3. Spolverare con qualche seme precedentemente tenuto da parte. Infornare a 200° per 20 minuti circa.