Post in collaborazione con VitaMill®
I muffin salati alle verdure sono facili da preparare. Non contengono lattosio e al loro interno è racchiuso tutto il sapore della stagione estiva: zucchine, peperoni, pomodori, carote. Si possono preparare con la verdura che si preferisce, ad esempio le melanzane in estate o le cime di rapa e broccoli in inverno. Si prestano quindi ad essere modificati e trasformati in ogni stagione pur mantenendo la stessa base. Potete sostituire la paprica con un altra spezia (curcuma, curry, peperoncino), erba aromatica o qualche cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Si possono preparare in anticipo e sono versatili per diverse occasioni, ad esempio per un aperitivo casalingo tra amici, da mettere nella schiscetta da portare in spiaggia, per un pic nic fuori città, per un buffet ad una festa!
Si sciolgono in bocca e sono soffici come una nuvola. Allora vi ho convinti a provarli?
Questa è l’ultima ricetta realizzata con il preparato VitaMill® che ha visto nascere, in questi mesi, numerose delizie. Le ricette, dolci e salate, cucinate:
– Plumcake integrale alle mele
– Biscotti ai datteri
– Mini galette integrali alle fragole
– Crostatine integrali senza burro
– Muffin alle pesche e cioccolato senza latticini
– Pancake alla banana
– Pane chapati con raita
– Piadina integrale
– Grissini integrali al pomodoro e origano
– Focaccia alle cipolle senza impasto
– Penne integrali con pesto di asparagi
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Muffin salati alle verdure senza lattosio
Ingredienti
- 250 g di verdure miste (per me zucchine, carote, pomodoro, peperone)
- 290 g di preparato VitaMill®
- 160 g di latte di soia senza zucchero
- 110 g di olio extravergine di oliva
- 10 g di lievito in polvere
- 2 uova a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di paprica
- Sale
Istruzioni
- Lavate e tagliate le verdure a tocchetti piccoli. Mettetele in una padella con un goccio di olio, un pizzico di sale e la paprica e fatele appassire per 10 minuti circa.
- In un recipiente sbattete le uova con il latte e l'olio.
- Aggiungete il preparato gradualmente e mescolate per creare un composto omogeneo. Aggiungete il sale, il lievito e le verdure (tenetene da parte due cucchiai che serviranno come decorazione). Mescolate il composto.
- Versate due cucchiaiate di composto negli appositi pirottini e proseguite fino ad esaurimento dell'impasto. Terminate con la verdura precedentemente messa da parte.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180° per 25/30 minuti circa (il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione dei muffin).