Muffin salati ai piselli, una ricetta per bambini facile da realizzare!
La ricetta non contiene lattosio ed è adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo.
Una ricetta che non richiede strumenti professionali e particolari abilità in cucina. Unico occorrente una ciotola e un cucchiaio di legno: si mescolano tutti gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi e si uniscono in un unico impasto. In pochissimo tempo otterrete dei muffin soffici e di un verde brillante che piaceranno a grandi e piccini!
Protagonisti di questi muffin sono i piselli! Ho utilizzato quelli freschi, ideali da sgranare con i vostri bimbi (attività manuale e di intrattenimento che a Tilde piace parecchio da quando aveva nemmeno un anno di vita), ma potete utilizzare anche quelli surgelati senza problemi.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Muffin salati ai piselli
Ingredienti
- 200 g di piselli freschi già sgranati
- 30 mandorle
- 150 g di latte di soia senza zucchero o acqua
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 1 uovo bio a temperatura ambiente
- 200 g di farina di farro o altra
- 1 cucchiaino di lievito
- Sale
Istruzioni
- Cuocete i piselli in padella a fiamma vivace con un goccio di acqua per qualche minuto.
- Prelevateli con un cucchiaio e versateli nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete le mandorle, il latte (o l'acqua), l’olio e frullate.
- In un recipiente versate la farina, il lievito, un pizzico di sale e l’uovo. Mescolate gli ingredienti, versate quelli liquidi frullati e mescolate il composto per renderlo omogeneo.
- Versate il composto per 2/3 negli stampini da muffin. Poi cospargete di semi di zucca la superficie e infornate a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 25/30 minuti.