Muffin del riciclo con speculoos

100

Buon lunedì a tutti!


In questo inizio di settimana fredda e piovosa vi voglio proporre una ricetta adatta per riciclare scorte di biscotti stipate nella dispensa e di cui non sapete più che fervene! Ecco i muffin del riciclo con speculoos, ovviamente senza lattosio e senza uova!


Una golosa e sfiziosa idea per ridar vita a dei biscotti che stavate quasi pensando di gettare via. In questo caso ho utilizzato degli speculoos che non contengono burro e uova, ma voi potete provare a riciclare anche altri tipi di biscotti!
Che ne pensate?

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti! 

Cosa serve:

ingredienti muffin del riciclo con speculoos

Muffin del riciclo con speculoos

Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti

Ingredienti

  • 200 g di speculoos
  • 100 g di farina integrale
  • 150 g di latte di avena
  • 55 g di olio extra vergine di oliva
  • 30 g di zucchero integrale di canna
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci

Istruzioni

  • Preriscaldate il forno a 200°. Mettete gli speculoos dentro al mixer per ridurli in polvere (dovrete ottenere una consistenza simile al pangrattato). Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: i biscotti tritati, la farina integrale, lo zucchero integrale di canna, le gocce di cioccolato e la polvere lievitante. Mescolate bene.
  • In un’altra ciotola riunite gli ingredienti liquidi: l’olio e il latte.
  • Incorporate gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate il composto facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  • Versate il composto dentro i pirottini per 3/4 e infornate a 180° per 35 minuti. Dopodiché lasciate riposare ancora 10 minuti al caldo del forno.

muffin del riciclo con speculoos

muffin con speculoos senza lattosio

muffin del riciclo

muffin con speculoos

 

Join the Conversation

  1. Questi muffin SI DEVONO provare. Assolutamente!
    Belli e buoni, salvo la ricetta e ti farò sapere presto! Ho giusto mezza busta di Macine (che decisamente non sono senza lattosio e senza uova) che più nessuno vuole mangiare a casa. Viva il riciclo intelligente!

    Baci <3

    1. diversamentelatte Author says:

      Ciao Luisa!
      Sì si fammi sapere, visto che utilizzi degli altri biscotti sono ancora più curiosa di sapere quale sarà il risultato finale 😉
      Buona giornata!

  2. Davvero interessante questa idea di riciclo! La prossima volta che mi ritrovo con dei biscotti da finire la provo sicuramente 🙂 Complimenti e grazie per averla condivisa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close