Buon mercoledì a tutti!
Finalmente siamo a metà settimana, ultimamente la stanchezza è parecchia e il livello di stress veramente alto, perciò oggi vogliamo consolarci con questi golosissimi muffin al cioccolato senza glutine, senza burro e senza uova!
Semplici da preparare, sono la colazione o lo spuntino ideale per chi soffre di particolari intolleranze alimentari (al glutine, al lattosio e alle uova) senza però rinunciare ai piaceri della vita quotidiana! 😉 Avere delle intolleranze alimentari non deve essere vissuta come una “condanna”, ma come un valore aggiunto e come una nuova opportunità per scoprire sapori nuovi e diversi!
Leggi anche >> Dieci ricette golose con il cioccolato
Muffin al cioccolato senza glutine
Ingredienti
- 220 g di farina di riso integrale
- 1 cucchiaio di amido di riso
- 200 g di cioccolato fondente
- 90 g di zucchero integrale di canna
- 150 g di latte di riso
- 50 g di olio di riso
- 2 cucchiai di lamponi e mirtilli disidratati
- 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria (tenete da parte circa 50 grammi di cioccolato fuso che servirà dopo per la decorazione). Una volta pronto, versate all'interno dello stesso recipiente il latte di riso e l'olio di riso. Mescolate e lasciate riposare per qualche istante.
- In un altro recipiente riunite gli ingredienti secchi: la farina di riso integrale, l'amido di riso, lo zucchero di canna, i lamponi e i mirtilli, la polvere lievitante per dolci e il pizzico di sale.
- Versate gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescolate per far amalgamare il composto. Versatelo all'interno di pirottini di carta per 2/3. Infornate (in forno precedentemente preriscaldato) a 180° per 25-30 minuti. Quando saranno pronti versate sopra ad ogni muffin del cioccolato fuso precedentemente avanzato!