Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta nata per caso e senza troppe pretese, un misto di legumi con fagioli borlotti, ceci e lenticchie. La ricetta non contiene lattosio.
È stata la prima volta che ho utilizzato i fagioli borlotti freschi, prima di oggi li avevo sempre snobbati preferendo quelli secchi.
I fagioli borlotti si presentano in baccelli di un colore vivo striato rosso/violetto/bianco. Dall’alto contenuto proteico, contengono sali minerali (soprattutto ferro), vitamine e micronutrienti.
Si possono sgranare e conservate in freezer per fare scorte da consumare durante la stagione invernale. È bene ricordarsi di aggiungere il sale solo verso fine cottura altrimenti il fagiolo tenderà ad indurirsi.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
LEGGI ANCHE >> 6 RICETTE FACILI CON I CECI
LEGGI ANCHE >> LENTICCHIE: COME CUCINARLE IN 10 RICETTE GUSTOSE
Misto di legumi: fagioli borlotti, ceci e lenticchie piccanti
Ingredienti
- 500 g di fagioli borlotti freschi
- 100 g di ceci già cotti
- 100 g di ceci già cotti
- 50 g di lenticchie già cotte
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 peperone rosso corno
- 2 pomodori maturi occhio di bue
- 1 peperoncino fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sgranate i fagioli borlotti e metteteli da parte.
- Fate bollire un pentolino con dell’acqua, incidete sul sedere dei pomodori una x e tuffateli in acqua (non appena bolle, per 60 secondi). Toglieteli dall’acqua e sbucciateli delicatamente. Metteteli fa parte.
- Sbucciate la cipolla e tagliatela a tocchetti piccoli, fate la stessa cosa con la carota e il peperone, poi metteteli in una padella capiente con un goccio di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere a fiamma vivace e quando le verdure si sono ammorbidite aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti. Quando il pomodoro si sarà sciolto, aggiungete due bicchieri d’acqua, i borlotti e chiudete il coperchio facendo cuocere per 30 minuti.
- A dieci minuti dalla fine della cottura aggiungete i ceci, le lenticchie e il peperoncino tagliato a rondelle. Mescolate e terminate la cottura