I mini croissant alle zucchine sono facili e veloci da preparare!
Non contengono lattosio, uova e sono perfetti da servire come aperitivo o antipasto. Con un rotolo di pasta sfoglia otterrete circa 12 mini croissant, io vi consiglio di raddoppiare le dosi perché finiranno in pochissimo tempo.
Utilizzate un rotolo di pasta sfoglia rotonda, così sarete agevolati nel tagliare gli spicchi in cui poi andrete ad inserire la striscia di zucchina.
Le zucchine, possono essere sostituite con altra verdura di stagione. Ade esempio, in estate potete utilizzare strisce di peperoni arrostiti, in autunno purea di zucca, in inverno broccoli schiacciati, in primavera strisce di asparagi. E’ senza dubbio una preparazione versatile che potete servire ai vostri ospiti in ogni stagione.
I mini croissant alle zucchine senza lattosio si preparano in una mezz’ora circa e in ancora meno tempo finiranno!
Questa e altre ricette dedicate agli aperitivi estivi, le trovate sul mio nuovo eBook “APERITIVI: +50 ricette facili e senza lattosio“. Dove trovarlo? Semplice! All’interno del mio Shop “In Cucina con Glicerinia”.Dentro potrai trovare oltre 50 ricette facili, senza lattosio e senza uova, ideali per tutti. Perfette per l’estate, queste ricette ti aiuteranno a creare stuzzichini deliziosi e leggeri, perfetti per ogni occasione.
LEGGI ANCHE >> COSA CUCINARE PER PRANZO
LEGGI ANCHE >> COSA CUCINARE PER CENA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di inserire l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Mini croissant alle zucchine senza lattosio
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 1 zucchina
- Olio extravergine d’oliva
- Semi di sesamo
- Sale
Istruzioni
- Lavate le zucchine, tagliate le estremità e affettatele finemente per il lungo con una mandolina.
- Passate le fette ottenute in una padella calda con un goccio di olio e un pizzico di sale, per 2 minuti circa.
- Srotolate la pasta sfoglia e con un coltello tagliatela in 4 parti, poi ogni parte tagliatela ancora in 3 parti così da ottenere in totale 12 triangolini.
- Prendete un triangolino, adagiate una striscia di zucchina al centro e arrotolatelo. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Disponete i mini croissant su una teglia foderata con carta da forno, spennellateli di olio e cospargeteli con semi di sesamo.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti.