Oggi vi proponiamo un piatto di mezze penne integrali con pesto di lenticchie verdi e foglie di sedano!
La ricetta non contiene lattosio ed è semplice da preparare, basta avere già pronte le lenticchie (che potete sostituire anche con i ceci o altri legumi) e preparare il pesto nel tempo in cui la pasta cuoce. Più semplice di così!
La pasta è un piatto che a casa mia non può MAI mancare!
Tilde impazzisce per la pasta (come anche il marito intollerante al lattosio) e allora ho acquisito nel tempo la buona abitudine di variare formato, tipo di farina (frumento, farro, integrale, di legumi, etc) e marca. Se aprite la mia dispensa potete trovare almeno una decina di barattoli contenenti tipologie di paste diverse , oltre ai barattoli contenenti cereali e legumi. Ditemi, è così anche nella vostra dispensa?
LEGGI ANCHE >> LENTICCHIE: COME CUCINARLE IN 10 RICETTE GUSTOSE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Mezze penne integrali con pesto di lenticchie e foglie di sedano
Ingredienti
- 160 g di mezze penne integrali
- 80 g di lenticchie verdi già cotte
- 1 manciata di foglie di sedano verde
- 10 foglie di basilico
- 10 g di semi di zucca
- Succo di 1/2 limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Mettete abbondante acqua in una pentola capiente e portatela ad ebollizione. Salatela, tuffateci dentro le mezze penne e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo preparate il pesto. Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete le lenticchie, le foglie di sedano lavate e asciugate, le foglie di basilico, i semi di zucca, un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva. Frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea e per ultimo aggiungete il succo di limone in base al vostro gusto. Assaggiate e aggiungete!
- Quando la pasta è pronta, scolatela e conditela con il pesto appena preparato. Se è il caso allungatelo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Se il pesto avanza potete conservarlo in un vasetto di vetro con la superficie ricoperta di olio extravergine d’oliva. Si conserva in frigo per 2/3 giorni.
Ciao, il pesto di lenticchie e foglie di sedano si può congelare?
Grazie
Ciao!
Si, certo