I mendiants al cioccolato e frutta secca sono dei dolci a base di cioccolato che vi sapranno stupire per la loro bontà, ma anche per la loro estrema semplicità. I mendiants, i golosi dischetti di cioccolato decorati, sono un dolce tipico delle cioccolaterie francesi.
Senza latte e senza uova, si preparano sciogliendo a bagnomaria del cioccolato che poi viene arricchito da frutta secca e/o disidratata. Un’idea regalo natalizia perfetta che non richiede troppo lavoro ma grazie alla quale sorprenderete tutti. Chi l’ha detto che bisogna solo regalare biscotti a Natale? Provate anche con le arachidi pralinate, un’altra idea facile e golosissima.
Si può utilizzare il cioccolato che si preferisce, io ho utilizzato quello fondente. E per la copertura mi sono sbizzarrita con quello che avevo in dispensa: pistacchi, arachidi, fragole essiccate, nocciole tostate, zenzero candito.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Mendiants al cioccolato e frutta secca
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- Arachidi
- Nocciole tostate
- Fragole essiccate
- Pistacchi
- Zenzero candito
Istruzioni
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Tagliate a pezzetti il cioccolato e mettetelo in un recipiente. Mettete il recipiente sopra una pentola con dell'acqua al suo interno, facendo attenzione che il fondo del recipiente non tocchi l'acqua. Accendete il fuoco e mentre l'acqua inizierà a scaldarsi, pian pianino inizierà a sciogliersi il cioccolato. Quando si sarà sciolto completamente mescolate e togliete dalla pentola.
- Con un cucchiaio prelevate del cioccolato e fatelo cadere su una teglia foderata con carta da forno formando un tondo di crica 6 cm. Decoratelo con la frutta secca e/o disidratata tagliata a tocchetti e sbizzarritevi a creare la versione più golosa.