Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico della cucina napoletana, a base di melanzane fritte e pomodori.
La ricetta non contiene lattosio.
E’ una ricetta facile e veloce da realizzare perfetta da gustare nel periodo estivo, quando le melanzane e i pomodori sono di stagione e al massimo della loro bontà.
LEGGI ANCHE >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI 30 RICETTE SENZA LATTOSIO
Potete mangiarle in accompagnamento a dei legumi o ad un altra portata oppure possono trasformarsi in un appetitoso condimento per un’insalata di pasta fredda o come base per una bruschetta o una piadina. Insomma è una ricetta davvero versatile che non potete farvi sfuggire.
Un unico consiglio: potete utilizzare le melanzane (tonde o allungate) che preferite purché siano tagliate tutte della stessa dimensione per rendere omogenea la frittura. Stessa cosa per i pomodori.
Melanzane a funghetto: un contorno estivo facile e veloce da realizzare che piacerà a tutti.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Melanzane a funghetto
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 pomodoro cuore di bue maturo
- 6 foglie di basilico
- 2 spicchi di aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Tagliate le melanzane a cubetti.
- Lavate e tagliate anche i pomodori a cubetti.
- In una padella versate l'olio e quando è ben caldo aggiungete le melanzane. Friggetele per 10 minuti circa, fino a doratura. Poi toglietele con una schiumarola e asciugatele su carta assorbente da cucina.
- Togliete l'olio e nella stessa padella, mettete gli spicchi di aglio, i pomodori a cubetti e le foglie di basilico spezzettate. Fate insaporire per qualche minuto e aggiungete le melanzane, cuocete per 5 minuti e, per ultimo, salate.