Avete mai provato la maionese di avocado? Maionese senza uova, vi starete chiedendo! Ma certo che si!
Che voi siate intolleranti o che vogliate provare sapori e ricette alternative, sappiate che c’è sempre una soluzione a tutto. Questo l’ho imparato da quando, nel lontano 2013, ho iniziato a cimentarmi in cucina con un marito intollerante al lattosio e un blog di cucina alle prime armi che trattava il tema delle intolleranze alimentari.
Dopo la maionese con l’aquafaba (ovvero l’acqua di governo dei ceci), oggi ho provato a farne una versione con l’avocado. Vi posso solo dire che è buonissima ma sopratutto facilissima da fare! Si frulla tutto e in pochi secondi, la vostra maionese è pronta. Dalla consistenza liscia e vellutata vi saprà conquistare al primo boccone. Ideale per farcire sandwich e panini o per accompagnare verdure o patatine fritte!
A questo punto vi resta che provarla!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Maionese di avocado senza uova
Ingredienti
- 1 avocado (160 g circa di polpa al netto degli scarti)
- 110 g di olio di semi di sesamo (o altro olio dal gusto neutro)
- 60 g di latte di soia non zuccherato a temperatura ambiente
- 15 g di succo di limone circa 1/2 limone
- 10 foglie di basilico
- Sale
Istruzioni
- Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete l’avocado tagliato a pezzetti, le foglie di basilico, il latte, l’olio e frullate. Aggiungete il succo di limone e il sale.
- Frullate fino ad ottenere una maionese gonfia e dalla texture liscia!