Buon mercoledì!
Oggi voglio condividere con voi queste soffici madeleine al cacao e uvetta senza burro e senza uova!
Dopo svariati tentativi, ecco che finalmente la gobbetta tipica di questi dolci francesi, è timidamente comparsa! La gobba esce per lo shock termico a cui le madeleine son sottoposte (dal frigo devono passare in forno a temperatura altissima), ma essendo il mio forno molto “antico”, ho riscontrato un po’ di fatica in questo passaggio. Non ci siam comunque persi d’animo ed ecco il risultato.
Madeleine al cacao senza burro e senza uova
Ingredienti
- 100 g di farina integrale
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 60 g di zucchero integrale di canna
- 65 g di latte di soia
- 30 g di olio di riso
- 3 g di polvere lievitante per dolci
- 2 cucchiai di uvetta ammollata in acqua calda
- 1 pizzico di sale rosa
Istruzioni
- In una ciotola versate lo zucchero, il latte di soia , l'olio di riso e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete il cacao, la farina di integrale setacciata, la polvere lievitante, il sale rosa e l'uvetta. Mescolate il composto e riponete la ciotola in frigo a riposo per almeno 1 ora.
- Oliate uno stampo per madeleine e versateci del composto, riempendolo per i 2/3. Sbattete lo stampo sul tavolo per togliere eventuale aria formatasi all'interno.
- Infornate - in forno già caldissimo e in modalità statica - a 220° per i primi 3 minuti, poi a 200° per 5 minuti e, infine, abbassate la temperatura a 180° per i 5 minuti rimanenti.
Note
Ingredienti per 20 madeleine circa