Le lenticchie sono un legume molto versatile in cucina, sia per ricette salate ma anche per quelle dolci. Appartengono alla famiglia delle Leguminose e possiedono un alto contenuto proteico, oltre che diversi principi nutritivi quali ferro, fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B.
In commercio si trovano quelle secche ancora da cucinare e quelle già cotte conservate in lattina o in vasetti di vetro.
Tipi di lenticchie
Ne esistono di diversi tipi in commercio.
Tra le più conosciute troviamo le rosse decorticate che non richiedono ammollo e hanno un tempo di cottura più veloce a dispetto delle altre. Tendono a sfaldarsi in fase di cottura e sono perfette per zuppe, creme, sformati e ricette per lo svezzamento dei bimbi più piccoli.
Le marroni, di piccole dimensioni, mantengono perfettamente la cottura e sono ideali per svariate preparazioni, ad esempio primi piatti, ma anche contorni, insalate, ripieni.
Quelle verdi, di dimensioni più grandi, hanno un sapore intenso e richiedono l’ammollo pre-cottura.
Quelle nere, più piccole, sono contraddistinte da un sapore aromatico. Sono perfette in insalata o come contorno.
Come si cuociono le lenticchie
È molto semplice cuocere le lenticchie.
Alcune varietà (come quelle rosse o marroni piccole) non richiedono ammollo. Risciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare ogni tipo di impurità, poi mettetele in una casseruola capiente e ricopritele di acqua (ricordatevi che aumenteranno del doppio il loro volume una volta cotte).
All’interno dell’acqua inserite un pezzetto di alga kombu (ha la proprietà di rendere più digeribili i legumi) e accendete il gas a fiamma dolce. Prima che l’acqua inizi a bollire togliete con una schiumarola la schiuma che si crea sulla superficie. Il tempo di cottura varia in base al tipo di lenticchie che state utilizzando, controllate quindi cosa è indicato sulla confezione.
Quando le lenticchie saranno cotte, scolatele e utilizzatele per la ricetta che avevate in mente di preparare. Si possono conservare in frigo per 2/3 giorni chiuse ermeticamente in un contenitore di vetro oppure possono essere dosate e congelate così da averle già pronte per quando serviranno.
Dieci ricette gustose e facili da realizzare
1. Polpette di lenticchie e barbabietola
Polpette, tra le ricette che preferisco in assoluto e se a base di questo legume versatile, ancora di più. Con la barbabietola conquisterete i più piccini di casa (ma anche gli adulti scettici!).

2. Burger di lenticchie
Un burger vegetariano racchiuso tra due morbide fette di pane, cavolo viola sott’aceto, insalata e una maionese 100% vegetale a completare il tutto. Che ne dite? Io fossi in voi lo proverei!

3. Paté di funghi e lenticchie
Il paté di funghi è una ricetta facile da realizzare, perfetta come salsa per farcire delle tartine da gustare durante un aperitivo casalingo o per un antipasto sfizioso.

4. Dahl di lenticchie rosse
Il dahl è un piatto tipico della tradizione gastronomica indiana, speziato e corroborante. A base di lenticchie rosse, curry, zenzero e latte di cocco (quello cremoso in lattina che dona la cremosità tipica di questo piatto!).

5. Vellutata di zucca, sedano rapa e lenticchie
Un vero comfort food, perfetto per la stagione fresca, la vellutata di zucca, sedano rapa e nocciole tostate. Un abbinamento da provare!

6. Hummus di lenticchie e asparagi
L’hummus con asparagi, facile da preparare e perfetto da gustare nella stagione primaverile. Una ricetta antispreco cje permette di utilizzare anche le parti di scarto degli asparagi.

7. Mezze penne con pesto di lenticchie e foglie di sedano
Un primo piatto facile da realizzare e anche antispreco, le mezze penne con pesto di lenticchie e foglie di sedano vi faranno utilizzare una parte che viene quasi sempre gettata via, le foglie del sedano!

8. Misto di legumi
Il misto di legumi con fagioli borlotti, ceci è una ricetta semplice e che non contiene lattosio. Una leggera nota piccante renderà questo piatto ancora più gustoso. La scarpetta, alla fine, è d’obbligo!

9. Insalata di lenticchie
Un’insalata perfetta per ogni stagione. Con cipollotti, finocchio, pomodorini e aglio. Potete utilizzare le verdure e il condimento che più preferite per renderla accattivante in ogni stagione.

10. Hummus di lenticchie con chapati
Hummus di lenticchie con chapati, una ricetta dal sapore mediorientale. Una delle prime ricette comparse sul blog e amata da sempre. Al posto del chapati potete anche preparare una piadina facile e veloce.
