Torte salate che passione!
In questa raccolta troverete le migliori 11 ricette di torte salate e galette senza lattosio, burro, lievito e/o uova.
Le torte salate e le galette non possono mancare tra le preparazioni settimanali del vostro menù. Si preparano in poco tempo e sono buonissime. Possono anche trasformarsi in un salvacena quando non avete molta voglia di cucinare o poco tempo a disposizione per mettersi ai fornelli. Infatti la pasta brisèe può essere congelata così da averla già pronta al momento del bisogno (previa scongelatura). La pasta brisèe non contiene burro e uova ed è facile da realizzare. Una volta che avrete imparato a prepararla vi renderete conto di come potete farla vostra sostituendo le farine, aggiungendo spezie ed erbe aromatiche per renderla ogni volta diversa e altrettanto gustosa.
Le migliori torte salate senza burro vi aspettano per essere cucinate e condivise in famiglia, da mangiare a cena o da mettere nella schiscetta per il giorno dopo, per gustarle al lavoro o a scuola.
Per una versione senza glutine occorre semplicemente sostituire la farina con una adeguata al vostro tipo di alimentazione (come ad esempio la farina di riso, di grano saraceno, di quinoa, di mais, di legumi, etc).
Per ogni ricetta potete preparare la pasta brisèe o potete sostituirla con un rotolo di pasta sfoglia o brisèe già pronta.
I ripieni delle diverse torte salate variano in base alle stagioni e a ciò che avete in frigo. Qui trovate degli spunti e delle idee e nulla vieta di prendere ispirazione e di mixare due diverse torte salate e crearne una terza ancor più buona!
Largo alla fantasia e sbizzarritevi a creare delle torte salate buonissime!
LEGGI ANCHE >> PASTA BRISE’, RICETTA CON FOTO PASSO PASSO
Se proverete qualche ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
CON FUNGHI, SPINACI E STRACCHINO SENZA LATTOSIO
In questa galette la pasta brisèe è aromatizzata e colorata con la curcuma. Funghi, spinaci e stracchino senza lattosio formano una combo di sapore spaziale. I funghi utilizzati sono gli shitake che ormai si trovano facilmente anche nei grandi supermercati, ma potete sostituirli con gli champignon crema o con un misto di funghi.
CON VERDURE E CANNELLINI
Il ripieno di questa galette è formato da verdure estive tagliate finemente con una mandolina e inserite a crudo come farcitura. Zucchine, peperoni e cipollotti la rendono unica per consistenza e sapore. Alla base un hummus di fagioli cannellini preparato con la parte verde dei cipollotti.
CON VERDURE ESTIVE
Un’altra versione estiva con peperoni, pomodori e zucchine ma arricchite dal babaganoush di zucchine (una versione alternativa di quello a base di melanzane). All’interno della ricetta potete trovare anche la video ricetta e potrete così capirete quanto è davvero facile prepararla.
CON SCARTI DI BROCCOLIE CAVOLFIORE
Questa ricetta antispreco è di facile realizzazione. All’interno della galette si trovano scarti di broccoli e di cavolfiore (torsolo, gambi e foglie), pesto di cavolo nero (ma qualsiasi altro tipo di pesto o salsa a base di verdure va comunque bene) e stracchino senza lattosio.
CON CATALOGNA E OLIVE TAGGIASCHE
La galette con catalogna e olive taggiasche è un secondo piatto facile da preparare. Potete utilizzare le farine che preferite (anche in versione senza glutine) e sbizzarrirvi con spezie e erbe aromatiche per provare ogni volta una versione nuova e diversa. Insomma, fidatevi se vi dico che questa ricetta non vi stancherà mai.
CON ZUCCHINE E ASPARAGI
Una torta salata ripiena di verdure fresche di stagione e besciamella vegan senza burro. Una ricetta che non richiede particolari strumenti per la preparazione. Basta impastare tutti gli ingredienti in una ciotola, mettere a riposo la pasta brisèe (si può anche preparare la sera prima per il giorno dopo) e poi si può farcire con ciò che piace, in questo caso zucchine e asparagi. La torta salata primaverile perfetta!
IN VERSIONE MINI SENZA GLUTINE
Queste mini galette sono senza glutine, senza uova e senza lattosio. La ricetta è vegan e non contiene ingredienti di origine animale. Il ripieno è formato da spinaci, prima cotti a vapore e poi spadellati con aglio, olio e peperoncino, zucchine, carote e l’avanzo di un pesto di rucola e noci che ho preparato qualche giorno prima.
TORTA SALATA A STELLA
La torta salata a stella è un secondo piatto perfetto per il pranzo delle festività. Senza lattosio e senza uova, è adatta a intolleranti al lattosio e al resto della famiglia. Bella da vedere e buona da mangiare, è una torta salata scenica. Ripiena di broccoli, olive taggiasche, gorgonzola (formaggio naturalmente privo di lattosio) e passata di pomodoro. Per una versione vegana, potete sostituire la gorgonzola con dell’hummus.
CON CAVOLO ZOLFINO E SPINACINO
La torta salata con cavolo zolfino e spinacino infatti non contiene burro, lattosio, lievito e uova. E’ quindi adatta a diverse tipi di intolleranze alimentari. Si possono utilizzare diverse verdure e variare in base alla stagionalità. Qui trovate il cavolo zolfino (una varietà antica di cavolo coltivato in Umbria) e gli spinacini, un ortaggio molto versatile.
CON CIME DI RAPA, ZUCCA E CECI
Cime di rapa, zucca, cavolo romanesco e ceci renderanno il ripieno di questa torta salata autunnale davvero strepitoso! Senza lattosio e senza uova, sono sicura che piacerà a tutti.
CON SPINACI E TOFU
Una torta salata diversa dal solito, racchiusa da due strati di pasta brisèe con all’interno un ripieno costituito da spinaci frullati a crudo e tofu e riso jasmine integrale germogliato (che potete sostituire con altro tipo di risoo che preferite).