Su Diversamentelatte, on line dal 2013, sono presenti più di 800 ricette interamente senza lattosio. In questa guida troverete le migliori 30 ricette senza lattosio in versione salata e dolce che più avete amato in questi anni.
Tutte le ricette presenti sono quindi adatte a chi soffre di intolleranza al lattosio, ma anche a tutto il resto della famiglia. Cucinare senza lattosio è più semplice di quel che si crede, infatti esistono molte alternative che possono essere utilizzate per preparare dei piatti deliziosi.
“Cucinare senza latte è un atto di amore verso chi dovrebbe rinunciare a un piatto goloso e potrà invece sedersi a tavola con voi sorridendo a ogni assaggio”. Questa frase è tratta dal mio libro “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” di Red Edizioni. Al suo interno potete trovare 89 ricette vegetariane suddivise tra colazione, antipasti, primi, secondi e dolci. Essere intollerante non è mai stato così facile!
Se avete proverete qualche ricetta senza lattosio lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
1. CECI CROCCANTI IN PADELLA
I ceci croccanti in padella, oltre ad essere facili da preparare, sono anche deliziosi. Potete prepararli con diverse tipologie di cottura: in padella, al forno o in friggitrice ad aria. In tutti i casi il risultato sarà sempre ottimo. Potete gustarli come secondo piatto accompagnati da una porzione abbondante di verdura e una fetta di pane tostata oppure potete aggiungerli ad insalate di riso o pasta fredde come parte croccante.
2. MAIONESE SENZA UOVA AL POMODORO
Si può preparare una maionese deliziosa, senza uova e senza lattosio e in poco tempo? Certo che si può e questa maionese al pomodoro ne è la dimostrazione! Utilizzate latte di soia a temperatura ambiente non zuccherato, un olio dal sapore delicato, pomodori nel pieno del loro sapore e foglie di basilico. Frullate il tutto ed otterrete una salsa vellutata e saporita. Da provare anche con l’avocado o i broccoli.
3. PESTO DI CARTI DI BROCCOLI
Mica siete tra quelli che buttano via gambi e foglie dei broccoli? Con queste parti, che molti considerano di scarto, potete preparare un sacco di ricette, come ad esempio questo pesto. Con l’aggiunta di cannellini e mandorle otterrete una salsa nutriente e sana per condire un primo piatto di pasta (ma non solo)!
4. FRITTELLE DI ZUCCA
Le frittelle di zucca non contengono lattosio e sono talmente facili da realizzare che potete coinvolgere i vostri bambini nella preparazione. Occorre semplicemente schiacciare la zucca precedentemente cotta in un recipiente, aggiungere parmigiano grattugiato, pangrattato, uova ed erbe aromatiche a piacere. Prelevare del composto, formare le frittelle e cuocerle in forno (in alternativa anche in friggitrice ad aria).
5. FRITTELLE DI CAVOLFIORE
Le frittelle di cavolfiore non contengono uova, lattosio e glutine. Unici ingredienti sono il cavolfiore, la farina di ceci e della paprika (o un’altra spezia a piacere). Tre ingredienti per preparare delle frittelle che piaceranno sia ai grandi che ai piccini. Sono molte le verdure che si prestano a questa preparazione (come ad esempio il cavolo nero).
6. FRITTELLE DI VERDURE
Le frittelle di verdure senza uova si preparano in pochi minuti. Potete utilizzare la verdura che preferite e seguendo la stagionalità potete prepararle ogni volta con sapori e consistenze differenti. Io ho utilizzato carota, zucchine e cipolla, ma potete veramente sbizzarrirvi!
7. FRITTELLE VEGANE DI CAROTE E ZUCCHINE
Queste frittelle sono preparate con farina di ceci, zucchine e carote. Sono veloci da preparare, ideali da mangiare sia come aperitivo che come secondo magari accompagnate da una fresca insalata di ortaggi di stagione e da una golosa salsina.
8. CREPES DI ZUCCA SENZA LATTE E SENZA UOVA
Le crêpes di zucca senza latte e senza uova sono adatte a chi è intollerante a lattosio e/o uova, ma anche a tutto il resto della famiglia. Si preparano in poco tempo e sono squisite. Queste crêpes sono perfette sia per essere gustate in versione salata che dolce. Nella pastella, non si aggiunge né sale né zucchero, così da rimanere di sapore neutro e poterle facilmente adattare ai vostri gusti.
9. FARINATA ALLE ZUCCHINE
La farinata, per me, è il salva cena ideale perché è perfetta da preparare quando si ha poco tempo o voglia di mettersi ai fornelli. Potete mettere all’interno della pastella la verdura che preferite (ad esempio barbabietola, asparagi, zucca, agretti, etc). Le verdure possono essere aggiunte tagliate a pezzi oppure frullate. Da cuocere in forno per avere una crosticina deliziosa sulla superficie, ma se siete di fretta anche in padella. Il successo è sempre garantito!
10. MELANZANE A FUNGHETTO
Le melanzane a funghetto sono un contorno estivo tipico della cucina napoletana, principalmente a base di melanzane fritte e pomodori. La ricetta non contiene lattosio ed è di facile realizzazione. In alternativa potete provare questo piatto con le zucchine al posto delle melanzane.
11. PIZZA DI CAVOLFIORE
La pizza di cavolfiore è una ricetta vegan, non contiene latticini, lievito, glutine e uova. Se amate la pizza in ogni sua forma e siete alla ricerca di ricette alternative, ecco che questa ricetta fa al caso vostro. Una volta creata la base della pizza potete farcirla come più preferite. Dalla versione classica con pomodoro e mozzarella senza lattosio o con verdure miste come in questa versione.
12. TOFU CROCCANTE AL FORNO
Il tofu o lo ami o lo odi, non credo che ci siano delle vie di mezzo. Questa ricetta, fidatevi, lo farà piacere a tutta la famiglia! Al di là dei gusti personali, il tofu è un ingrediente versatile che può essere utilizzato per sostituire le uova. Nella video ricetta presente nell’articolo vedrete quanto è facile da realizzare. Da accompagnare con una salsa per rendere il piatto ancora più sfizioso.
13. POLPETTE DI COUS COUS E VERDURE
Il cous cous è un cereale versatile dai milli utilizzi che non dovrebbe mai mancare in dispensa. Oltre all’utilizzo classico avete mai provato a prepararci delle polpette o delle pizzette? Oggi in commercio si trovano diversi tipi di cous cous (per grandezza dei granelli e tipologia di cereale) di là del classico a base di semola. In questa ricetta ho utilizzato il cous cous di farro, ma potete anche mescolarlo con cous cous di legumi o rendere il piatto glutee free con cous cous di mais e riso.
14. POLPETTE DI CECI E CAVOLFIORE
Le polpette di ceci e cavolfiore non contengono lattosio e uova e sono molto semplici da preparare. Il piatto ideale per il pranzo di tutta la famiglia. Veloci da preparare e con pochi ingredienti, basta che in dispensa abbiate una scatola di ceci e del cavolfiore. Non occorre bollirlo ma basta frullarlo da crudo con i legumi, aggiungere spezie o erbe aromatiche a piacere in base al vostro gusto e il piatto è quasi pronto.
15. PIZZETTE DI PANE
Le pizzette di pane sono una ricetta veloce che può venirvi in soccorso per tutte quelle volte in cui non avrete molta voglia di cucinare. Del pane vecchio (qualsiasi tipo) può facilmente trasformarsi nel salvacena perfetto della domenica sera quando la voglia di cucinare è pari a zero. Da farcire come preferite (o con quello che avete in dispensa)!
16. PANCAKE SALATI CON AQUAFABA
Se non sapete cosa sia l’aquafaba, vi consiglio la lettura di questo articolo. E’ un ingrediente versatile e può sostituire l’albume dell’uovo in molte ricette (dolci e salate) per chi segue un’alimentazione vegana o per chi è intollerante alle uova. All’interno di questi pancake trovate le zucchine, ma potete sostituirle con altra verdura (carote, cipolle, piselli, etc).
17. COME PREPARARE IL LATTE DI AVENA
Autoprodursi il latte di avena è semplice ed è una pratica economica a dispetto che acquistarlo al supermercato. Non richiede cottura ma solo un po’ di tempo per l’ammollo dei fiocchi di avena. Non buttate via lo scarto (okara) che otterrete nel momento del filtraggio, perché può essere impiegato per preparare biscotti, torte, pane, torte salate, etc. Ad esempio provate questi biscotti morbidi all’uvetta.
18. COME PREPARARE IL LATTE DI NOCI
Occorrono noci e acqua per ottenere un latte vegetale alle noci davvero squisito. Il latte alle noci si ottiene frullando questi due ingredienti, poi viene filtrato. Il liquido ottenuto è di colore bianco e si conserva in frigo per 2/3 giorni all’interno di una bottiglia di vetro chiusa ermeticsmente. Potete utilizzarlo per preparare dolci o frullati.
19. FORMAGGIO DI ANACARDI
il finto formaggio di anacardi è vegan, non contiene lattosio, uova, glutine. Pochi ingredienti (anacardi, acqua, succo di limone e spezie) per un successo garantito. Dopo un periodo di ammollo degli anacardi, si frullano successivamente insieme tutti gli ingredienti e il gioco è fatto. Otterrete una crema da spalmare su pane, piadine, bruschette, etc.
20. BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO
I biscotti con gocce di cioccolato, non contengono burro e uova. Sono super veloci da preparare e ideali per chi soffre di intolleranze alimentari o semplicemente non ha in dispensa o in frigo certi ingredienti. Tra le ricette più amate da tutti voi e presenti su questo sito dal 2014.
21. BISCOTTI AL LIMONE SENZA BURRO E SENZA UOVA
I biscotti al limone senza burro e senza uova sono facili da preparare. La ricetta è vegan, in quanto non contiene ingredienti di origine animale. La loro consistenza e il sapore delicato vi sapranno conquistare dal primo assaggio. Una ricetta semplice da preparare, perfetta per una merenda improvvisata o per una allegra colazione.
22. GIRELLE DI PASTA SFOGLIA
e Il dolce perfetto da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti. Vi serviranno due rotoli di pasta sfoglia rettangolare e della cioccolata spalmabile senza latticini (in alternativa la vostra confettura preferita). In poco tempo e con poco sforzo otterrete delle girelle di pasta sfoglia farcite molto golose. Potete anche trasformarle in muffin (nel mio libro trovate la ricetta completa).
23. TORTA ALL’ARANCA VEGANA
La torta all’arancia vegana non contiene lattosio e uova. Dal profumo inebriante e dalla consistenza leggermente umida e morbida allo stesso tempo, la troverete irresistibile dal primo morso. Perfetta per ogni occasione e per renderla ancora più speciale servitela con qualche ciuffo di panna montata vegetale o senza lattosio.
24. PLUMCAKE BICOLORE SENZA LATTOSIO
Questo plumcake non contiene latticini e questo lo rende adatto a tutti coloro i quali soffrono di intolleranza al lattosio. Due impasti, uno bianco e uno al cacao si abbracciano formando un dolce soffice come un cuscino. E’ perfetto per la colazione o per la merenda. Potete tagliarlo a fette e congelarle in freezer così da avere la colazione pronta anche in quei giorni in cui la dispensa e il frigo sono vuoti!
25. PLUMCAKE CACAO E ARANCIA
Questo dolce non contiene lattosio e uova ed è ideale per tutti: per chi ha delle intolleranze alimentari, per vegani, per vegetariani, ma non solo! Cacao e arancia, non vi fa venire l’acquolina in bocca, solo a nominarli? Perfetto per la colazione e per iniziare al meglio la giornata con una marcia.
26. TIRAMISU’ SENZA UOVA E LATTOSIO
Il tiramisù è il dolce al cucchiaio più amato da tutti! Questa versione senza uova e lattosio è dedicata a tutti gli intolleranti al lattosio e/o uova che non possono permettersi di gustare la versione tradizionale. Non sentirete minimamente la differenza e ad ogni cucchiaiata ve ne innamorerete.
27. BISCOTTI VEGANI ALLA FRUTTA SECCA
La naturale dolcezza della frutta secca possiede tutto quello di cui c’è bisogno per rendere questi biscotti vegani irresistibili. Io ho utilizzato datteri, albicocche, ananas, uvetta, noci di macadamia e mandorle, ma voi potete sbizzarrirvi e utilizzare quella che più vi piace. Non contengono burro, uova, glutine e zuccheri aggiunti.
28. TORTA DI MELE CON FARINA DI LUPINI
La torta di mele con farina di lupini è una ricetta vegetariana. Semplicissima da preparare, non contiene lattosio e burro ed è perfetta per chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo! Se i dolci alle mele vi piacciono tantissimo potete provare altre versioni come quella di mele invisibili o quella alle mele e mandorle vegana.
29. HUMMUS DOLCE AL CIOCCOLATO
Chi l’ha detto che l’hummus debba essere solo in versione salato. Frullando insieme ceci, cioccolato e altri pochi ingredienti otterrete una crema dolce dalla texture vellutata simile ad una crema spalmabile alla cioccolata, ma ricca di proteine vegetali.
30. SALSA AL CARAMELLO SENZA LATTOSIO
La salsa al caramello è facile da realizzare e si prepara in poco tempo. Si realizza con soli tre ingredienti (zucchero semolato, panna senza lattosio e burro chiarificato) e può essere utilizzata in diversi modi (ad esempio per preparare biscotti o plumcake). La salsa non contiene lattosio, ed è quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo!