Come riciclare gli avanzi di pasta o di riso?
Noi abbiamo preparato delle polpette con il riso integrale e fagioli cannellini. La ricetta non contiene lattosio e uova e per una versione senza glutine utilizzate farina di mais per la panatura, al posto del pangrattato.
Sono semplici da fare e anche buonissime, ve lo assicuro! Sono piaciute a tutta la famiglia e solo questo merita tutta la fatica fatta nel cucinare ogni singolo giorno.
Per accompagnarle ho preparato una salsina dal sapore squisitamente pungente. Nel box della ricetta vi anticipo già che non troverete le dosi precise perché l’ho preparata con quello che avevo a disposizione senza nemmeno porci molta attenzione e si è rivelata essere una tra le salse più buone mai preparare fino a d’ora! E’ a base di prezzemolo, senape, olive taggiasche e taralli. Dovete provarla assolutamente.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ricetta del riciclo: polpette con riso integrale
Ingredienti
- 220 g di riso integrale (peso da cotto)
- 1 zucchina circa 150 g
- 150 g di fagioli cannellini scolati e risciacquati
- 1 manciata di prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- Pangrattato
- Sale
- Per la salsa (dosi a occhio):
- Prezzemolo
- Senape
- Olive taggiasche
- Taralli
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Grattugiate una zucchina, mettetela in un colino con un pizzico di sale. Lasciatela riposare per una ventina di minuti poi strizzatela con le mani per togliere il liquido in eccesso.
- Nel mixer mettete il riso, i fagioli, il prezzemolo e la zucchina. Frullate grossolanamente e aggiustate di sale. Prelevate del composto, con un porzionatore da gelato, formate le polpette, passatele nel pangrattato e adagiatele in una teglia foderata con carta forno. Irrorate le polpette con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti
- Per la salsa frullate tutti gli ingredienti aggiustando in base al vostro gusto!