Il ketchup alla barbabietola è una salsa alternativa che vi saprà stupire.
Il suo colore rosso brillante porterà allegria sulle vostre tavole e sapore nei vostri piatti.
Al primo assaggio le vostre papille gustative andranno in visibilio, al secondo assaggio inizierete a percepire diverse sfaccettature dello stesso sapore (dolce, aspro, salato), al terzo assaggio individuerete la barbabietola e via così, lo finirete in pochissime cucchiaiate!
Preparare questo tipo di ketchup è davvero semplice. Si fa cuocere la barbabietola con le spezie in un pentolino e poi si frulla tutto (tranne le spezie). Più semplice a farsi che a dirsi.
Perfetto per tutta la famiglia, potete utilizzarlo per accompagnare una teglia fumante di patate arrosto, delle chips di verdure o per farcire un burger. Insomma potete utilizzarlo in moltissimi modi, sempre che non finisca prima.
Questa è la ricetta perfetta per far apprezzare questo ortaggio anche ai più scettici, perché si sa che la barbabietola non è apprezzata proprio da tutti, bambini ma anche grandi. La barbabietola rossa è un ortaggio dal sapore dolciastro e si può trovare in commercio già cotta e conservata sottovuoto oppure fresca con la sua buccia e le foglie. Ha diverse proprietà benefiche (contiene sali minerali, fibre, antiossidanti e antinfiammatori) ed è poco calorica, oltre ad essere economica.
Per questo ketchup ho utilizzato la barbabietola fresca. Oltre che per preparare il ketchup può essere utilizzata anche come base per altre preparazioni, come ad esempio farinate, polpette, hummus, burger, torte, etc.
LEGGI ANCHE >> POLPETTE DI LENTICCHIE E BARBABIETOLA
LEGGI ANCHE >> FARINATA ALA BARBABIETOLA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ketchup alla barbabietola
Ingredienti
- 1 barbabietola cotta
- 60 g di aceto bianco di mele
- 40 g di acqua
- 1 cipolla
- 2 bacche di anice stellato
- 3 chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di zucchero
- Sale
Istruzioni
- Tagliate a pezzi una barbabietola e mettetela in una pentola. Aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a fettine, l’anice stellato, i chiodi di garofano, lo zucchero, il sale, l’acqua e l’aceto.
- Mescolate e fate bollire per una ventina di minuti.
- Togliete le spezie e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea