Buongiorno a tutti!
Siamo arrivati al terzo appuntamento dedicato alle insalate belle, buone e gustose. Io e la mia amica Gaia oggi vi presentiamo due insalate che hanno come colore protagonista il rosso, dopo il verde e il giallo!
Oggi vi propongo un’insalata di pasta fredda con verdure e pesto veloce, senza lattosio. Andate anche a sbirciare cosa ha preparato Gaia sulla sua pagina Instagram.
Le insalate di pasta fredda mi ricordano subito l’estate e la poca voglia di mettersi ai fornelli causa caldo atroce. Il bello di sedersi a tavolo alla sera e aver la cena già pronta (e magari anche il pranzo del giorno dopo) non è cosa da sottovalutare!
Per questa insalata di pasta fredda ho utilizzato fusilli integrali, pomodori ciliegino, ravanelli (vi insegno un trucchetto per fare dei sottaceti veloci veloci) e olive taggiasche. Il tutto condito con un pesto veloce preparato con basilico, rucola e frutta secca (con quello che avanza potete condire la pasta il giorno dopo! A proposito, conoscete già la rubrica #ilpestodellunedi? Ogni lunedì, su Instagram pubblico una ricetta di un pesto testato e approvato dalla super esigente piccola di casa).
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina
Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi con @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Insalata di pasta fredda con verdure e pesto veloce
Ingredienti
- 120 g di fusilli integrali
- 14 pomodori ciliegino
- 8 ravanelli
- Olive taggiasche
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di acqua
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1/2 di sale
- Per il pesto:
- 30 di foglie di basilico
- 1 mazzetto di rucola
- 20 g di pinoli
- 20 g di anacardi
- 20 g di nocciole
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Per prima cosa preparate i sottaceti veloci. Affettate finemente i ravanelli e metteteli in un recipiente. Copriteli con in emulsione di aceto di mele, acqua, zucchero e sale e lasciateli risposare.
- Ora preparate il pesto veloce. Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete le foglie di rucola lavate e asciugate, le foglie di basilico, gli anacardi, i pinoli, le nocciole, un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva (regolatevi ad occhio). Frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Si conserva per 2/3 giorni in un barattolo di vetro con la superficie sempre ricoperta di olio extravergine d’oliva.
- Riempite una pentola di acqua, nel momento in cui inizia il bollore salate l’acqua e versateci i fusilli integrali, fare cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Dopodiché scolatela e sciacquatela sotto l’acqua corrente in modo tale da fermare la cottura.
- Mettete la pasta in una ciotola capiente e conditela con un cucchiaio di olio. Aggiungete i pomodorini tagliati in quattro parti, le olive taggiasche, i ravanelli sott’aceto e qualche goccia di pesto preparato precedentemente. La vostra insalata di pasta fredda è pronta!