Buongiorno a tutti!
Nuovo appuntamento con le insalate, oggi vi propongo un’insalata di pasta con barbabietola, fagioli e noci, senza glutine e senza lattosio.
Un’idea golosa per un pranzo estivo da preparare in anticipo (e se abbondate con le dosi avrete anche la cena pronta!).
Il tema di quest’oggi è il viola, dopo il verde, il giallo e il rosso.
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina
Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi con @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Insalata di pasta con barbabietola, fagioli e noci
Ingredienti
- 130 g di pasta ai cereali senza glutine
- 100 g di barbabietola cotta al vapore
- 60 g di fagioli rossi
- 1 cipolla rossa di Tropea
- Qualche foglia di spinacino
- 6 noci
- 10 g di semi di zucca[/ingredients]
- Per il dressing:
- Olio extravergine d’oliva
- Succo di mezzo limone
- Sale
Istruzioni
- Riempite una pentola di acqua, nel momento in cui inizia il bollore salatela e versateci la pasta, fate cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Dopodiché scolatela e mettetela in una teglia, in modo da farla stare larga, per farla raffreddare e conditela con un goccio di olio evo.
- Tagliate la barbabietola a cubetti o se volete renderla un po’ più “accattivante” potete tagliare fettine sottili e intagliarle con un taglia biscotti piccolo. Mettetela da parte. Tagliate a fette sottili la cipolla.
- Mettete tutti gli ingredienti pronti davanti a voi e componete la vostra insalata. In una ciotola mettete la pasta, qualche foglia di spinacino, i fagioli rossi, la cipolla, la barbabietola (per ultimo altrimenti sporcherà di rosso la pasta), concludete con semi di zucca e noci tagliate grossolanamente a coltello. Per ultimo condite con olio extravergine d’oliva, succo di limone e sale emulsionati tra loro. Buon appetito!