Buongiorno a tutti!
Oggi vi proponiamo una ricetta veloce e facile da preparare: l’hummus di peperoni rossi e ceci!
Per chi non lo conoscesse ancora, l’hummus è una salsa mediorientale a base di ceci e di pasta di sesamo (tahina, che si può acquistare nei reparti etnici del supermercato o anche preparare in casa con pochissimi ingredienti).
Noi abbiamo già provato un po’ di varianti e nel box sotto la ricetta potete trovare i link alle ricette passate. E’ una salsa perfetta come accompagnamento ad una miriade di piatti e spalmata sul pane o come farcitura di panini è la fine del mondo! Ve la consigliamo.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> HUMMUS: LE MIGLIORI 10 RICETTE
Hummus di peperoni e ceci
Ingredienti
- 3 peperoni rossi precedentemente arrostiti in forno e spellati
- 250 g di ceci già lessati
- Succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di tahina crema di sesamo
- 2 cucchiaini di paprica forte
- 1 cucchiaino di paprica affumicata
- Olio di sesamo q.b.
- Sale q.b.
- Erba cipollina per guarnire
Istruzioni
- Nella bacinella del mixer versate i ceci (scolati dal loro liquido e ben risciacquati), i peperoni tagliati a listarelle, la crema di sesamo, la paprica forte e quella affumicata, il succo di limone, l’olio di sesamo e il sale.
- Azionate il mixer ed iniziate a frullare: fermate dopo qualche secondo, assaggiare e modificare in base al proprio gusto. Frullate ancora per qualche secondo e il vostro hummus sarà pronto!