Primavera, la stagione dei pranzi all’aperto e degli aperitivi casalinghi, quindi perché non preparare un delizioso hummus un po’ alternativo per stupire i vostri invitati?
L’hummus di lenticchie e asparagi è facile da preparare. Potete utilizzarlo come salsa da accompagnamento, come intingolo a verdure crude, spalmato su pane tostato o tartine. Oppure potete prepararlo per far mangiare i legumi a chi non li apprezza, come ad esempio bambini o anche, perché no, mariti!
Altre idee per degli hummus alternativi:
– hummus di ceci neri
– hummus di peperoni e ceci
– hummus di ceci
– hummus di broccoli
– hummus di edamame
– hummus di zucca speziata
– hummus di lenticchie
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> HUMMUS: LE MIGLIORI 10 RICETTE
LEGGI ANCHE >> LENTICCHIE: COME CUCINARLE IN 10 RICETTE GUSTOSE
LEGGI ANCHE >> COME CUCINARE GLI ASPARAGI
Hummus di lenticchie e asparagi
Ingredienti
- 10 asparagi cotti a vapore
- 100 g di lenticchie verdi già cotte
- 2 cucchiai di tahin
- 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
- Qualche foglia di basilico
- Succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Qualche cucchiaio di acqua
- Sale
Istruzioni
- Mettete nel mixer gli asparagi tagliati a pezzi, le lenticchie, la crema di sesamo, l'aglio, il basilico, il succo del limone e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua, se necessario, per facilitare l'operazione.
- Trasferite l'hummus di lenticchie e asparagi in un vasetto di vetro con chiusura ermetica e potete conservarlo per 3-4 giorni in frigorifero!