L’hummus di fave e piselli è una salsa facile da preparare.
Perfetta per un aperitivo, l’hummus è una salsa cremosa molto versatile. Generalmente a base di ceci, in questa versione è invece realizzata con dei legumi tipicamente primaverili, le fave e i piselli.
Ideale da spalmare su delle bruschette, per farcire un panino o una piadina, per condire un piatto di pasta o per rendere cremoso un risotto, da gustare con bastoncini di verdure croccanti tipo pinzimonio, come ripieno di una torta salata o di una galette.
Avete visto in quanti modi potete gustarlo? Date sfogo alla vostra fantasia e, se provate l’hummus di fave e piselli non ne potrete più fare a meno!
Se gli hummus sono tra le vostre salse preferite, vi consiglio la lettura di
>> HUMMUS, LE MIGLIORI 10 RICETTE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Hummus di fave e piselli
Ingredienti
- 200 g di fave fresche sgranate peso al netto degli scarti
- 200 g di piselli freschi sgranati peso al netto degli scarti
- 1 cucchiaio di tahina
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva
- 1/4 di spicchio di aglio
- Basilico
- Sale
Istruzioni
- Sgranate fave e piselli e sbollentateli entrambi per 5 minuti.
- Scolateli, metteteli in frullatore o in un mixer. Aggiungete la tahina, il basilico, aglio (facoltativo), un goccio di olio, succo di limone, sale.
- Frullate e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua per rendere la consistenza più liscia.