Avete mai assaggiato l’hummus di fagioli cannellini?
L’hummus è una salsa cremosa mediorientale generalmente preparata a base di ceci. Ma avete mai provato a prepararlo con altri tipi di legumi? Tra le mie varianti preferite c’è senza dubbio questa con i fagioli cannellini: dal sapore estremamente delicato e dalla texture cremosissima.
Può essere preparato partendo dai fagioli secchi messi in ammollo per 12 ore e poi cotti delicatamente per 2 ore circa oppure se non avete voglia e avete poco tempo a disposizione potete utilizzare quelli già pronti che trovate al supermercato.
Hummus di fagioli cannellini: un buon compromesso per introdurre i legumi nella propria alimentazione ed aumentarne il consumo settimanale.
Quali sono i modi migliori per consumarlo:
- spalmato su fette di pane tostato
- per farcire piadine o panini o torte salate
- come base per delle bruschette o per delle tartine di polenta
- per condire un piatto di pasta (aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta per renderlo ancora più cremoso)
- come intingolo per verdure crude di stagione
LEGGI ANCHE >> HUMMUS: LE MIGLIORI 10 RICETTE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Hummus di fagioli cannellini
Equipment
- 200 g di fagioli cannellini cotti
- 1 cucchiaio di salsa tahina
- 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
- Succo di mezzo limone
- Erba cipollina
- Sale
Istruzioni
- Mettete i fagioli cannellini nel bicchiere del frullatore ad immersione con la tahina, l’aglio, il succo di limone, due pizzichi di sale. Iniziate a frullare.
- Aggiungete due/tre cucchiai di acqua: aggiungetene in base a quanto desiderate cremoso il vostro hummus. Iniziate con un cucchiaio, frullate e poi aggiungete gli altri.
- Frullate fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Trasferite l’hummus in un recipiente e aggiungete erba cipollina finemente tritata in abbondanza!