L’hummus di edamame piccante, è la versione alternativa della classica salsa mediorientale.
Generalmente preparata a base di ceci, in questa versione la trovate con gli edamame. Questo legume ormai si trova nella grande distribuzione e generalmente nel reparto dei surgelati, pronto all’uso.
Dal colore verde brillate, questo humus vi conquisterà dal primo assaggio.
LEGGI ANCHE >> HUMMUS: LE MIGLIORI 10 RICETTE
Da come avrete potuto notare dalle svariate ricette presenti su questo sito, l’humus fa letteralmente impazzire tutti in famiglia, grandi e piccini
Questa volta abbiamo provato a prepararlo con l’edamame che è comunque un legume, anche se la vera ricetta dell’hummus prevede i ceci. Se non vi piace molto il piccante provate con un peperoncino in meno e vi assicuro che sarà comunque super!
Se, come noi, impazzite per questa salsina mediorientale, ecco dove potete trovare tutte le nostre sperimentazioni in fatto di hummus:
Hummus di edamame piccante
Ingredienti
- 250 g di edamame
- 2 cucchiai di tahin
- Succo di limone
- 2 peperoncini secchi
- 1 cucchiaio di semi di sesamo nero
- Olio di sesamo
- Sale integrale
Istruzioni
- Portate a bollore dell’acqua in una pentola capiente, tuffatevi dentro l’edamame e, dal momento in cui l’acqua riprende il bollore, cuocere per 2 minuti, poi scolateli.
- Versate l’edamame nella bacinella del mixer con due cucchiai di tahin, il succo di limone, i peperoncini secchi sbriciolati, il sesamo nero, l’olio di sesamo e un pizzico di sale integrale. Frullate fino a che non si sarà ottenuta una consistenza cremosa. Assaggiate e aggiustate di sale.
- Versate l’hummus in un contenitore a chiusura ermetica e conservate in frigo per qualche giorno (se non lo finite prima!).