Hummus di carote speziate: una salsa cremosa dai mille utilizzi!
Le ricette che nascono dall’ispirazione di un momento sono quelle più buone. L’altro giorno ho arrostito delle carote in forno che dovevano essere un secondo ma poi si sono trasformate in un hummus saporito e buonissimo!
L’hummus è una salsa cremosa tipica della cucina mediorientale. Si prepara principalmente con legumi (in primis i ceci ma si può anche variare sul tema con altri tipi come ceci neri, lenticchie, fagioli cannellini, tondini, rossi, bianchi di spagna, etc), verdure (facoltative), crema di sesamo (quando la comprate accertatevi che negli ingredienti ci siano semi di sesamo al 100%) e succo di limone.
Con pochi ingredienti, per semplicità dal punto di vista di tempo e di clima, potete anche utilizzare i legumi già cotti, e in pochi minuti avrete una salsa che può essere gustata in diversi modi. Spalmata sul pane, come intingolo a verdure croccanti per un aperitivo alternativo, per condire pasta o riso o altri cereali.
Leggi anche >>
Hummus di fagioli tondini
Hummus di lenticchie e asparagi
Hummus di ceci neri
Hummus di edamame piccante
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> HUMMUS: LE MIGLIORI 10 RICETTE
Hummus di carote speziate
Ingredienti
- 4 carote
- 1 zucchina gialla o verde
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 1 cucchiaino di paprica affumicata
- 200 g di fagioli tondini cotti e scolati
- Succo di limone
- 1 cucchiaio di tahina (crema di sesamo)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Lavate, sbucciate la cipolla e le carote, tagliatele grossolanamente e disponetele su una teglia foderata con carta forno.
- Cospargete con i due tipi di paprica (o altre spezie a piacere), olio extravergine e sale. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – per 15/20 minuti a 200 gradi.
- Quando si sono raffreddate, frullate le verdure arrostite con la tahina, il succo di limone, i fagioli tondini e un pizzico di sale.
- Se serve aggiungete qualche cucchiaio di acqua per rendere la consistenza ancora più cremosa!
Fresco, leggero e molto apprezzato, una varietà di ortaggi di stagione e gustosi e sfiziosi.