Buongiorno a tutti!
Oggi ricetta dei grissini (relativamente) veloci e semplici da preparare, aromatizzati al curry e da semi misti vari (tra cui semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole, semi di zucca). Per questa ricetta ho preso spunto da “Come si fa il pane” di Emmanuel Hadjiandreou.
Ho trovato questo libro davvero interessante in quanto riesce a spiegare passaggi complessi di preparazione panificatoria in modo molto semplice grazie all’ausilio fotografico. Ve lo consiglio!
C’è tanto ancora da imparare.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Grissini con pasta madre al curry
Ingredienti
- 160 g di pasta madre
- 220 g di farina 0
- 1 cucchiaino di sale
- 110 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva più 1 per spennellare
- 2 cucchiaini di curry indiano già pronto
- 1 cucchiaino di semi misti
Istruzioni
- In una ciotola mescolate alla farina, il sale ed il curry. In un’altra ciotola capiente spezzettate la pasta madre, versate l’acqua e l’olio. Prima mescolate e poi amalgamate bene aiutandovi con le mani. Dopo qualche minuto aggiungete gli ingredienti secchi.. Impastate per qualche minuto dentro la ciotola.
- Lavorate l’impasto per qualche minuto e poi fatelo riposare (nella sua ciotola) per 10 minuti e coperto. Dopodiché lavorate l’impasto in questo modo: lasciandolo nella sua ciotola tirate un pezzo di impasto di lato e premetelo nel centro; girate la ciotola e fate la stessa cosa con un altro lembo di impasto; ripetete la stessa operazione per 8 volte girando la ciotola in senso orario. Coprite l’impasto per 10 minuti e ripetete la stessa operazione per altre 2 volte (a questo punto l’impasto inizierà a fare resistenza e inizierà ad essere bello liscio).
- Lasciate lievitare per 1 ora. Dopodiché trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo con le mani: coprite con un canovaccio e fate riposare 30 minuti.
- Tagliate il rettangolo a strisce verticali e tirate ogni singolo grissino posizionandolo su una teglia da forno. Coprite e lasciate riposare ancora per 30 minuti.
- Preriscaldate il forno e, nel frattempo, spennellate i grissini con dell’olio e spolverizzateli con i semi misti. Infornate e cuocete a 200° per 25-30 minuti.
Accidenti, che brava! Si sentiva aria di pasta madre, benvenuta nel club!! 😀
Ho provato a fare i grissini tempo fa, ma mi erano venuti così duri che temevo di dover correre dal dentista… I tuoi li farò di sicuro. Mi sai dire se riescono anche con la pasta madre non rinfrescata (diciamo di 3 o 4 giorni fa…) conservata in frigo?
Ma grazie!!Se li fai dimmi come ti son venuti 😉
Secondo me sarebbe meglio rinfrescarla (però non sono assolutamente un’esperta!)…
Ciao!
Troppo buoni…bellissima idea quella di aggiungere il curry all’impasto! Da provare 😉
Grazie Alice, troppo gentile 😉