Grissini agli spinaci, alias grissini del drago. Una ricetta per far apprezzare gli spinaci ai bambini (e anche ai papà)!
I grissini sono stati preparati con un avanzo di pesto di spinaci e fagioli cannellini.
Ecco, velocemente, come prepararlo.
Lavate le foglie di 100 g di spinaci e di 100 g di foglie di coste e sbollentatele per 5 minuti. Prelevatele dall’acqua, strizzatele e frullatele con 100 g di cannellini già pronti, 10 g di pinoli, un pizzico di sale e olio. Aggiungete la scorza e il succo di limone.
Vista l’enorme difficoltà di far piacere gli spinaci e tutta la verdura a foglia verde a Tilde, cerco di inventarmi ricette e storie fantasiose che possano attirare la sua attenzione. Cosi, ogni volta che le propongo spinaci o simili le racconto la storia del drago che mangiava verde e diventava forzuto. Dopo aver assaggiato, lei sapete cosa fa? Si mette a spostare il divano!
Altre ricette di grissini sfiziosi >>
– con hummus di ceci e peperoni
– al curry
– agli asparagi e sesamo nero
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Grissini agli spinaci
Ingredienti
- 180 g di farina di farro
- 40 g di farina di semola
- 150 g di pasta madre rinfrescata
- 110 g di acqua
- 2 cucchiai di pesto di spinaci o altro pesto verde
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva più 1 per spennellare
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
- In una ciotola sciogliete la pasta madre con l’acqua. Mescolate e aggiungete le farine, l’olio e il pesto, poi mescolate ancora e, per ultimo, incorporate il sale.
- Lavorate l’impasto per qualche minuto e poi fatelo riposare, nella sua ciotola, per 10 minuti coperto.
- Ora procedete in questo modo: lasciandolo nella sua ciotola tirate un pezzo di impasto e premetelo verso il centro, poi girare la ciotola e fare la stessa cosa con un altro lembo di impasto. Ripetete la stessa operazione per 8 volte girando la ciotola sempre in senso orario.
- Coprite l’impasto per 10 minuti e ripetete la stessa operazione per altre 2 volte (a questo punto l’impasto inizierà a fare resistenza e inizierà ad essere bello liscio!). Lasciate lievitare per 1 ora, poi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo con le mani: coprire con un canovaccio e fate riposare altri 30 minuti.
- Tagliate delle strisce verticali e tirate ogni singolo grissino posizionandolo su una teglia da forno. Spennellate i grissini con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 200° per 25-30 minuti.