La granola salata in friggitrice ad aria è uno snack facile da realizzare.
La granola quindi non è solo dolce, ma può anche essere preparata in versione salata e può essere utilizzata in svariati modi. A base di fiocchi di avena, arachidi, semi (girasole, lino e sesamo) e spezie (paprica affumicata e dolce), vi farà rimanere a bocca aperta dal primo assaggio.
Come utilizzare la granola salata?
- Come topping per vellutate di verdure;
- per rendere gustose e saporite delle insalate miste o dei contorni di verdure;
- per dare croccantezza a dei formaggi a pasta molle senza lattosio (da provare su a questo di anacardi);
- per preparare dei muffin salati;
- da mangiare a cucchiaiate come snack.
Quale tipo di cottura preferire?
La granola (sia dolce che salata) può essere preparata tradizionalmente in forno, in padella per una versione veloce (sopratutto in estate quando fa troppo caldo per accendere il forno) e in friggitrice ad aria. Per questa ricetta ho optato per il terzo metodo di cottura, ovvero la friggitrice ad aria. La comodità è che si cuoce in minor tempo a dispetto che in forno. Si versa la granola all’interno del cestello e si cuoce. In base alla grandezza (la mia ad esempio è da 4 litri) si cuoce tutta insieme o si divide in due parti. In poco meno di 15 minuti la granola è pronta.
Se non avete la friggitrice ad aria, qui potete trovare la versione della granola salata cotta al forno >> Vellutata di patate dolci e granola salata.
Un’altra versione di granola salata la potete trovare nel mio libro “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia“, Red Edizioni, acquistabile in tutti gli store online o in tutte le librerie.
Potete sostituire le arachidi con altra frutta secca (come mandorle, nocciole, anacardi) e utilizzare spezie ed erbe aromatiche che preferite o che avete in dispensa. Il bello di questa ricetta è he ogni volta potete crearne una versione nuova e diversa con quello che avete a disposizione.
Per saperne di più leggi anche >> LE MIGLIORI 5 FRIGGITRICI AD ARIA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Granola salata in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 130 g di fiocchi di avena
- 40 g di arachidi
- 40 g di semi di girasole
- 20 g di semi di lino
- 20 g di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di paprica affumicata
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente versate i fiocchi di avena, le arachidi sgusciate, i semi di girasole, di lino, di sesamo e mescolate.
- Aggiungete la paprica, l'origano secco, due pizzichi di sale e mescolate.
- Versate l'olio, lo sciroppo d'acero e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Trasferite la granola all'interno del cestello della friggitrice ad aria ricoperto con un apposito foglio di carta da forno.
- Fate cuocere a 170 gradi per 15 minuti, avendo cura di aprire lo sportello 2/3 volte e scuoterlo per mescolare la granola affinchè non si bruci.