La granola salata alle zucchine è facile da realizzare. L’aggiunta di zucchine e cipolla la rende una versione alternativa alla classica granola con fiocchi di avena e frutta secca.
Non contiene lattosio, uova ed è adatta a tutti.
Potete aromatizzarla con le spezie/frutta secca/legumi/erbe aromatiche secche che più preferite. Prepararla è semplice: si grattugiano le verdure, si mescolano insieme ingredienti secchi e poi quelli liquidi e si cuoce tutto in forno in un teglia capiente. Il trucco è controllarla durante la cottura e mescolarla 2/3 volte per evitare che si bruci tutta.
Oltre a quella dolce che può essere utilizzata in svariati modi, vi consiglio di provare la versione salata che vi allieterà il palato in diversi piatti.
Come si utilizza?
- per insaporire vellutate di verdure e legumi
- per dare un tocco di croccantezza a insalate
- da mangiare come snack
- per rendere goloso un aperitivo casalingo estivo
Si conserva in un barattolo di vetro con chiusura ermetica per circa 1 mese, ma dubito che vi duri così tanto. Finirà sicuramente prima!
LEGGI ANCHE >> GRANOLA SALATA IN FRIGGITRICE AD ARIA
>> GUARDA LA VIDEO RICETTA DELLA GRANOLA SALATA ALLE ZUCCHINE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di inserire l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Granola salata alle zucchine
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1/2 cipolla
- 160 g di fiocchi di avena
- 40 g di anacardi
- 30 g di mandorle
- 20 g di semi di sesamo
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiaini di erba cipollina secca
Istruzioni
- Grattugiate la zucchina e la cipolla, strizzatele con le mani per togliere il liquido in eccesso.
- In un recipiente mescolate gli ingredienti secchi, poi unite la zucchina e la cipolla grattugiata. Mescolate e versate i liquidi.
- Distribuitela su una teglia foderata con carta da forno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 160 gradi per 30 minuti.
- Mescolate 2/3 volte per evitare che bruci.