Oggi vi spiego come prepararvi da soli la granola con frutta secca. È una ricetta veramente facile che potrete declinare in base ai vostri gusti e preferenze.
Forse alcuni di voi si staranno chiedendo, ma esattamente che cos’è la granola?
È un insieme di fiocchi di cereali, frutta secca, frutta disidratata, semi oleosi mescolati con un dolcificante e dell’olio e poi viene tutto tostato in forno (a differenza del muesli che non viene cotto). È una preparazione tipica dei paesi anglosassoni e generalmente si consuma durante la prima colazione con yogurt o latte (ma anche come spuntino o spezzafame è perfetto!).
Potete utilizzare quello che preferite, io ad esempio ho messo fiocchi di avena, uvetta, albicocche secche, datteri, noci di macadamia, semi di girasole e di lino. Potete aggiungere o togliere in base ai vostri gusti e la bellezza di prepararvela da soli è proprio questa.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Granola con frutta secca
Ingredienti
- 250 g di fiocchi di avena
- 100 g di uvetta
- 100 g di albicocche secche
- 100 g di datteri Medjoul
- 40 g di noci di macadamia
- 30 g di semi di girasole
- 30 g di semi di lino
- 100 g di malto di orzo
- 60 g di olio di cocco
Istruzioni
- In un recipiente capiente versate i fiocchi di avena, l’uvetta, le albicocche tagliate a pezzetti, i datteri snocciolati e tagliati, le noci di macadamia triturate grossolanamente, i semi di girasole, di lino e mescolate.
- In un pentolino fate sciogliere il malto e l’olio di cocco per qualche minuto, dopodiché incorporateli agli ingredienti secchi e mescolate il tutto.
- Versate il composto in una teglia grossa ricoperta con carta forno distribuendolo omogeneamente (piuttosto dividetelo in due teglie se vedete che è troppo).
- Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - per 20 minuti a 180 gradi. Girate la granola almeno 2/3 volte altrimenti corre il rischio di bruciarsi. Una volta pronta lasciatela raffreddare e trasferitela in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.
Ciao! Siccome sono intollerante al glutine con cosa pensi che potrei sostituire il malto d’orzo??
Ciao Erika!
Potresti sostituirlo con il miele o con lo sciroppo d’acero o di agave.