La granola al cioccolato è un mix di cereali, frutta secca e frutta disidratata. Croccante e golosa può essere consumata a colazione (ma non solo!).
Si prepara facilmente mescolando tutta la frutta secca e disidratata in un recipiente e aggiungendo la parte liquida costituita dal dolcificante (in questo caso burro di nocciole e sciroppo d’acero). Si trasferisce il tutto in una teglia foderata con carta da forno e si inforna. Durante la cottura occorre mescolarla qualche volta perché potrebbe bruciare.
Una volta tolta la teglia dal forno si può aggiungere il cioccolato fondente. Il calore della teglia lo scioglierà e creerà una consistenza e un sapore delizioso!
I fiocchi di avena sono immancabili nelle preparazioni delle mie granola ma la frutta secca, disidratata e del dolcificante cambiano di volta in volta anche in base alla stagione o a ciò che ho in dispensa.
Esiste anche una versione di granola salate che puo’ essere utilizzata per accompagnare primi piatti di vellutate o zuppe, per arricchire insalate o altre preparazioni.
La granola al cioccolato è un mix di cereali e frutta secca e disidratata che si prepara facilmente. Si può cuocere in forno, come nel caso di questa ricetta, oppure in padella o anche in friggitrice ad aria.
LEGGI ANCHE >> GRANOLA SPEZIATA
LEGGI ANCHE >> GRANOLA CON FRUTTA SECCA
LEGGI ANCHE >> GRANOLA SALATA IN FRIGGITRICE AD ARIA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Granola al cioccolato
Ingredienti
- 250 g di fiocchi di avena
- 60 g di uvetta
- 60 g di anacardi
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaio di burro di nocciole
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
- 40 g di sciroppo d’acero
- 80 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
Istruzioni
- In un recipiente versate i fiocchi d’avena, l’uvetta, gli anacardi e la cannella.
- In una ciotola a parte mescolate lo sciroppo d’acero e il burro di nocciole, poi incorporateli agli ingredienti secchi e mescolate il tutto.
- Aggiungete il cacao, mescolate e versate il composto in una teglia capiente ricoperta con carta forno distribuendolo omogeneamente. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 15/20 minuti a 180 gradi. Girate la granola almeno 2/3 volte facendo attenzione che non si bruci.
- Quando è pronta togliete la teglia dal forno e aggiungete il cioccolato. Mescolate e il caldo della teglia lo farà sciogliere.
- Trasferite la granola in un barattolo capiente di vetro con chiusura ermetica.