La galette vegana all’arancia e cioccolato è un dolce goloso dai sapori contrastanti che vi stimolerà le papille gustative!
Il dolce della cioccolata spalmabile e l’aspro e il retrogusto amarognolo dell’arancia vi conquisteranno dal primo boccone. Prepararla è davvero semplice (guardate la video ricetta sotto per i passaggi e il procedimento).
La pasta brisèe, anche se con qualche modifica in fatto di farina o altro, è la stessa ricetta che ormai utilizzo da anni e che tanti di voi hanno già preparato. E’ semplice e potete prepararne un quantitativo extra e poi congelarla.
Che sia dolce o salata, la galette è sempre buona!
Qui alcune idee golose con frutta e verdura di stagione >>
- Ai frutti di bosco
- Alle fragole e cioccolato
- Alle pere e cioccolato
- Alle prugne senza glutine
- Alle mele speziate
- Con funghi, spinaci e stracchino senza lattosio
- Con scarti di broccoli e cavolfiore
- Alle verdure estive
La galette vegana all’arancia e cioccolato è facilissima da preparare. Un dolce goloso che vi conquisterà!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Galette vegana all’arancia e cioccolato
Ingredienti
- 150 g di farina di farro
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 20 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
- 80 g di succo di arancia spremuta
- 40 g di olio extravergine d'oliva
- Scorza grattugiata di 1 arancia
- Per la farcitura:
- 2 arance
- 1 cucchiaio di latte di soia
- 2 biscotti secchi
- Cioccolata spalmabile senza latticini
- Mandorle
Istruzioni
- In un recipiente mescolate la farina, la scorza grattugiata delle arance, il cacao e lo zucchero. Versate l'olio, l'arancia spremuta e impastate fino a formare un panetto liscio. Copritelo e fatelo riposare per 30 minuti circa in frigo.
- Nel frattempo sbucciate l'arancia a vivo eliminando con un coltello le estremità, poi eliminate la buccia e la parte bianca seguendo la loro curvatura. Dopo che l'avrete eliminata tutta, tagliatele a fette.
- Riprendete la pasta brisèe, mettetela su un piano di lavoro infarinato e stendetela in modo circolare con il mattarello. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, cospargetela di cioccolata spalmabile, sbriciolate i biscotti e terminate con le fette di arancia.
- Chiudete i bordi della galette, distribuite le mandorle tagliate grossolamanete a coltello e spennellate i bordi con il latte.
- Una spolverata di zucchero sui bordi e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti circa.