La galette integrale alle pesche e mele è senza burro, senza uova e senza lievito e non contiene ingredienti di origine animale: è quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio o ad altre intolleranze alimentari… ma non solo!
Questa torta di frutta è molto semplice da preparare e il ripieno può variare in base alla frutta di stagione e alla vostra dispensa, inoltre non serve nemmeno lo stampo perché i bordi andranno semplicemente ripiegati sul ripieno. Il suo aspetto rustico è dato dalla farina di segale integrale e da quella di grano saraceno ed è poco dolce, ma il ripieno di frutta a pezzettoni vi conquisterà al primo morso.
Se la riponete in frigo si conserverà anche per quattro giorni, altrimenti dovete consumarla nel giro di poco tempo… Fa molto caldo e la frutta si deperisce in poco tempo!
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Galette integrale alle pesche e mele senza burro
Ingredienti
- Per la pasta:
- 130 g farina di segale integrale + altra per lavorare l’impasto
- 30 g farina di grano saraceno
- 40 g di zucchero integrale di canna
- 40 g di olio di riso
- 75 g di acqua fredda
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale rosa
- Per il ripieno:
- 4 pesche
- 2 mele
- 2 cucchiai di sciroppo di riso
- 2 savoiardi
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaini di zenzero
Istruzioni
- In una ciotola di vetro setacciate la farina di segale e quella di grano saraceno, aggiungete lo zucchero integrale, la cannella e l'olio di riso. Mescolate e l'impasto inizierà a diventare molto sbricioloso.
- A questo punto versate l'acqua fredda e il pizzico di sale, iniziate ad impastare fino a formare un impasto morbido ed omogeneo (nel caso l'impasto fosse troppo appiccicoso aggiungete ancora un cucchiaio di farina). Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti circa.
- Sbucciate le mele e le pesche, tagliatele a spicchi e riponetele in una ciotola. Sbriciolate anche i savoiardi e condite il tutto con lo sciroppo di riso, la cannella e lo zenzero. Lasciate riposare per qualche minuto.
- Prendete la pasta, mettetela su un pezzo di carta da forno e tiratela con il mattarello dandogli una forma circolare. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e distribuite omogeneamente, partendo dal centro, la frutta. Piegate i bordi mantenendo la forma circolare. Spolverate la pasta con un po' di zucchero e infornate – in forno preriscaldato – a 180° per 30 minuti.