La galette di verdure estive è una ricetta facile da preparare e che vi lascerà a bocca aperta per la sua bontà.
Le verdure estive renderanno questo secondo piatto semplicemente squisito. Zucchine, peperoni, pomodori e il babaganoush di zucchine daranno vita ad una festa di sapori. Potete utilizzare anche humus o qualsiasi altro tipo di pesto come farcita alla base di questa torta salata.
La ricetta è vegana, non contiene burro e uova. La pasta brisèe è ormai una ricetta collaudata (anche da tantissimi di voi ormai). Oltre essere facile da realizzare, potete utilizzare la farina o i mix di farine che preferite e spezie o erbe aromatiche a piacere.
Ecco alcuni esempi, in versione dolce e salata: con pere e cioccolato, ai frutti di bosco, con fragole e cioccolato, alle prugne o alle pesche, con zucchine e asparagi, con zucchine e carote, con cavolo zolfino e spinacino, con ceci e cime di rapa o con verdure estive.
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI TORTE SALATE SENZA BURRO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Galette di verdure estive
Ingredienti
- 200 g di farina di farro
- 80/90 g di acqua fredda
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di origano secco
- Sale
- Per il ripieno:
- 3 cucchiai di babaganoush di zucchine
- 1 zucchina tagliata a rondelle e precedentemente spadellata
- 1 peperone arrostito e privato della pelle
- 1 pomodoro cuore di bue
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente mescolate la farina, l’origano e il sale. Versate l'olio e l'acqua e impastate fino a formare un panetto liscio. Copritelo e fatelo riposare per 30 minuti circa in frigo.
- Prendete la pasta brisèe, mettetela su un piano di lavoro infarinato e stendetela in modo circolare.
- Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cospargete il babaganoush, le zucchine, il peperone tagliato a listarelle e per ultimo il pomodoro tagliato a fette.
- Salate e richiudete i bordi della pasta portandoli verso il centro. Spennellateli di olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti o fino a doratura della pasta.